Tre piani
TRAMA
Tre Piani segna il ritorno sulla scena del regista italiano Nanni Moretti ("Caro diario", "Habemus Papam") dopo "Mia madre", uscito nel 2015. Il film è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Eshkol Nevo. Una serie di eventi trasforma radicalmente l'esistenza degli abitanti di un condominio romano, rivelando le loro difficoltà nell'essere genitori, fratelli o vicini di casa in un mondo dove il risentimento e la paura sembrano avere la meglio. Tre piani, tre famiglie, tre storie che si intrecciano in questa sceneggiatura dura, interessante e misteriosa. Al primo piano vivono Lucio (Riccardo Scamarcio), Sara (Elena Lietti) e la loro bambina di 7 anni, Francesca. Nell'appartamento a fianco ci sono Giovanna (Anna Bonaiuto) e Renato (Paolo Graziosi) che alcune sere si occupano di fare i babysitter alla bambina: è proprio in una di quelle sere che Renato scompare con la piccola. Ritrovati dopo ore di ricerche, Lucio teme che sia accaduto qualcosa di sconvolgente, la paura si trasformerà presto in ossessione. Al secondo piano vivono Monica (Alba Rohrwacher) e Giorgio (Adriano Giannini). Lei alle prese con la sua prima maternità, lui un ingegnere che trascorre lunghi periodi all'estero. Monica soffre di solitudine e teme di finire, come sua madre, ricoverata in una clinica per disturbi mentali. Giorgio teme per la salute di sua moglie e sopratutto per sua figlia: non potrà più allontanarsi da casa, ma se fosse già ora troppo tardi? Al terzo e ultimo piano abitano Dora (Margherita Buy) e Vittorio (Nanni Moretti) insieme al loro figlio Andrea (Alessandro Sperduti). Una notte, il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna, chiedendo poi ai genitori di trovare un modo per evitare il carcere. Le conseguenze delle sue azioni creeranno una frattura definitiva tra padre e figlio che porteranno Vittorio e costringere Dora ad una scelta: o lui o suo figlio.
Potrebbe interessanti anche
Kung Fu Panda 3
Oculus - Il riflesso del male
Terezín
Midsommar - Il villaggio dei dannati
40 carati
Tolo Tolo
Margin Call
Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco
Heartbreakers - Vizio di famiglia
Rapina a Stoccolma
300 - L'alba di un impero
Callas e Onassis
Programmazione completa
Lodo (Lorenzo Zurzolo) ha vent'anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui …
L'ultimo viaggio nella morte, e nelle emozioni che questa scaturisce, del regista Paolo Taviani. La pellicola, unico film italiano in concorso alla Berlinale 2022, racconta la storia delle ceneri di …
Dal romanzo omonimo di John Green (lo stesso autore di "Colpa delle stelle"), il film racconta la storia della sedicenne Aza Holmes (interpretata da Isabela Merced). Affetta da ansia e …
Inizi del 1900: su una piccola isola nel nord-est dell'Italia, la 15enne Agata dà alla luce una bambina morta. Secondo la tradizione cattolica le persone nate morte non possono essere …
Scritto e diretto da Jonas Carpignano, il film conclude la trilogia sulla Calabria e Gioia Tauro del regista che incluede "Mediterranea" e "A Ciambra". Presentato in anteprima mondiale alla Quinzaine …
Seconda prova dietro alla macchina da presa per il regista Ciro D'Emilio, dopo "Un giorno all'improvviso" del 2018, pellicola che ha ottenuto oltre trenta riconoscimenti, tra cui Nastro D'Argento per …
Seconda fatica cinematografica dopo "La terra dell'abbastanza" per i fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo, il film è stato premiato al Festival di Berlino 2020 con l'Orso d'Argento per la Migliore …
Virgil Oldman è un battitore d'aste di grande successo. Con il suo ferreo rigore e le sue vaste conoscenze artistiche dedica la vita al lavoro e alla ricerca di ritratti …
Primi anni del Novecento, Sicilia. Salvatore Mancuso (Vincenzo Amato) ha deciso di lasciarsi il passato alle spalle e cambiare vita. Venderà tutto per partire con figli e madre per il …
La vita di Bruno (Kim Rossi Stuart) è in una fase di stallo, i suoi film non hanno mai avuto successo e il suo produttore fatica a mettere in piedi …
Dal romanzo omonimo di John Green (lo stesso autore di "Colpa delle stelle"), il film racconta la storia della sedicenne Aza Holmes (interpretata da Isabela Merced). Affetta da ansia e …
Tre Piani segna il ritorno sulla scena del regista italiano Nanni Moretti ("Caro diario", "Habemus Papam") dopo "Mia madre", uscito nel 2015. Il film è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da …
Minato ha 11 anni e vive con sua mamma vedova. Quando il ragazzo inizia a comportarsi in modo strano e torna da scuola sempre più avvilito, sua madre sospetta che …
Domande frequenti
Puoi guardare Tre piani su Sky Cinema Drama
Tre piani inizia alle ore 21:00
Tre piani va in onda il giorno 27-01-2026