Tre piani
TRAMA
Tre Piani segna il ritorno sulla scena del regista italiano Nanni Moretti ("Caro diario", "Habemus Papam") dopo "Mia madre", uscito nel 2015. Il film è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Eshkol Nevo. Una serie di eventi trasforma radicalmente l'esistenza degli abitanti di un condominio romano, rivelando le loro difficoltà nell'essere genitori, fratelli o vicini di casa in un mondo dove il risentimento e la paura sembrano avere la meglio. Tre piani, tre famiglie, tre storie che si intrecciano in questa sceneggiatura dura, interessante e misteriosa. Al primo piano vivono Lucio (Riccardo Scamarcio), Sara (Elena Lietti) e la loro bambina di 7 anni, Francesca. Nell'appartamento a fianco ci sono Giovanna (Anna Bonaiuto) e Renato (Paolo Graziosi) che alcune sere si occupano di fare i babysitter alla bambina: è proprio in una di quelle sere che Renato scompare con la piccola. Ritrovati dopo ore di ricerche, Lucio teme che sia accaduto qualcosa di sconvolgente, la paura si trasformerà presto in ossessione. Al secondo piano vivono Monica (Alba Rohrwacher) e Giorgio (Adriano Giannini). Lei alle prese con la sua prima maternità, lui un ingegnere che trascorre lunghi periodi all'estero. Monica soffre di solitudine e teme di finire, come sua madre, ricoverata in una clinica per disturbi mentali. Giorgio teme per la salute di sua moglie e sopratutto per sua figlia: non potrà più allontanarsi da casa, ma se fosse già ora troppo tardi? Al terzo e ultimo piano abitano Dora (Margherita Buy) e Vittorio (Nanni Moretti) insieme al loro figlio Andrea (Alessandro Sperduti). Una notte, il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna, chiedendo poi ai genitori di trovare un modo per evitare il carcere. Le conseguenze delle sue azioni creeranno una frattura definitiva tra padre e figlio che porteranno Vittorio e costringere Dora ad una scelta: o lui o suo figlio.
Potrebbe interessanti anche
La legge del più forte
U.S. Palmese
The Outpost
D.N.A. - Decisamente Non Adatti
Fantaghirò
Miss Christmas
Un Natale all'altezza
Incontri proibiti
Mondocane
Duplicity
Povere Creature!
Mission: Impossible - Fallout
Programmazione completa
Julieta è una professoressa di mezza età che vive a Madrid con il suo fidanzato Lorenzo. Entrambi sono in procinto di trasferirsi in Portogallo quando la donna incontra casualmente Bea, …
Seconda fatica cinematografica dopo "La terra dell'abbastanza" per i fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo, il film è stato premiato al Festival di Berlino 2020 con l'Orso d'Argento per la Migliore …
Il progetto firmato da Ferzan Ozpetek per Netflix segna il ritorno del regista turco alla sua terra natale. Trilogia di Istanbul si presenta come una trilogia e si compone di …
Salvo (Augusto Zazzaro), undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un …
Il giorno del suo primo combattimento dopo essere uscito di prigione, Mikey (Michael Pitt), un pugile un tempo famoso, intraprende un viaggio di redenzione nel passato e nel presente, mettendo …
È la storia dell'adolescenza di Titta. Giovane ragazzo riminese che si affaccia alla vita. Un sano spaccato di provincia, fatto di sogni e speranze infranti. Ma anche di gioie e …
La vita di Bruno (Kim Rossi Stuart) è in una fase di stallo, i suoi film non hanno mai avuto successo e il suo produttore fatica a mettere in piedi …
L'Arminuta, la restituita in dialetto abruzzese, è un film di Giuseppe Bonito che porta sul grande schermo l'omonimo romanzo di successo scritto da Donatella Di Pietrantonio, vincitore del premio Campiello …
Tre Piani segna il ritorno sulla scena del regista italiano Nanni Moretti ("Caro diario", "Habemus Papam") dopo "Mia madre", uscito nel 2015. Il film è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da …
Tony D'Amato, tormentato allenatore della squadra di football dei Miami Sharks, è alle prese con una vera e propria guerra di spogliatoio e con una nuova proprietaria che cerca di …
Virgil Oldman è un battitore d'aste di grande successo. Con il suo ferreo rigore e le sue vaste conoscenze artistiche dedica la vita al lavoro e alla ricerca di ritratti …
Per Warren Schmidt, una vita dedicata al lavoro, è giunto il tempo della pensione. Un cambiamento radicale reso tragico dalla morte improvvisa della moglie. Incerto sul suo futuro così come …
Salvo (Augusto Zazzaro), undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un …
Domande frequenti
Puoi guardare Tre piani su Sky Cinema Drama
Tre piani inizia alle ore 14:05
Tre piani va in onda il giorno 26-12-2025