Ogni cosa è illuminata
TRAMA
Dopo lo straordinario successo del suo romanzo d'esordio "Ogni cosa è illuminata", nel 2005 Jonathan Safran Foer ne cura personalmente la trasposizione cinematografica. E si vede: nella pellicola c'è la stessa vena comico-poetica con la quale l'autore affronta nel testo un tema tragico come la Shoah. La vicenda è semplice: un giovane ebreo americano (interpretato dal bravo Elijah Wood, nella foto, il Frodo de "Il Signore degli Anelli") si reca in Ucraina per ritrovare la donna che, durante la seconda guerra mondiale, ha salvato la vita a suo nonno nascondendolo dai nazisti. Il ragazzo, che non a caso si chiama Jonathan, viene aiutato da un uomo del posto, la cui padronanza dell'inglese è (per lo meno) incerta, e dal nipote di lui Alex, il cui compito principale è quello di tradurre e "sensibilizzare" l'ospite americano sugli usi e costumi degli ucraini. Dopo un'infinità di situazioni comiche irresistibili, l'improbabile trio si avvicina sempre di più alla meta, in un'avventura che si trasforma, gradualmente, in un viaggio metaforico verso un passato tragico e volutamente dimenticato. Delicato ed toccante. Consigliato a tutti.
Potrebbe interessanti anche
Inside Man: Most Wanted
La valanga azzurra
I Tre Moschettieri - D'Artagnan
Simulant - Il futuro è per sempre
Anche se è amore non si vede
A Christmas Number One
Una notte al museo
Security
Matrix Revolutions
In viaggio con Adele
Povere Creature!
Big Mama: tale padre tale figlio
Programmazione completa
A due anni dal divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas è in guerra con il mondo e si rifugia nella felicità dei ricordi di quand'era bambino. Non riuscendo più a …
Teheran. Dopo decenni di impegno, Iman, giudice istruttore del Tribunale della Guardia Rivoluzionaria, ha finalmente ottenuto una promozione. I festeggiamenti per questo grande risultato coincidono con il movimento di protesta …
Dopo anni di assenza, Alice torna dagli Stati Uniti, dove è diventata una giornalista affermata, alla casa sul mare dove ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza per assistere al funerale del …
Sequel del film "A spasso con Bob" del 2016, a sua volta basato sulla storia vera di James Bowen - diventata un best seller di successo mondiale - e del …
Dopo lo straordinario successo del suo romanzo d'esordio "Ogni cosa è illuminata", nel 2005 Jonathan Safran Foer ne cura personalmente la trasposizione cinematografica. E si vede: nella pellicola c'è la …
L'equilibrio di una famiglia viene sconvolto dalla tragica morte del figlio. L'elaborazione del lutto verrà avviata, in qualche modo, dall'incontro con una giovane amica del ragazzo scomparso. Palma d'oro a …
Luciana è una donna semplice, desiderosa di una vita dignitosa con suo marito Stefano. Rimasta incinta la donna vive la propria gravidanza come il coronamento del proprio sogno d'amore. Il …
A due anni dal divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas è in guerra con il mondo e si rifugia nella felicità dei ricordi di quand'era bambino. Non riuscendo più a …
In un futuro in cui la Terra è ancora una volta in pericolo e la colpa è sempre dell'avidità dell'uomo, sarà compito di un solo uomo salvarla, un criminale ormai …
In una Los Angeles del futuro, l'ex agente Deckar viene richiamato in servizio per eliminare quattro "replicanti" ribelli, ovvero degli androidi destinati al lavoro nelle colonie spaziali. Poiché non c'è …
Trent'anni dopo gli eventi del primo film, in una più che mai futuristica Los Angeles, apparentemente dominata dall'ordine, l'agente K della polizia, nuovo blade runner, scopre un segreto che potrebbe …
Tra le vette dell'Aspromonte, in un villaggio sperduto, una famiglia di pastori, vicina alla 'ndrangheta, pian piano si sfalda. Luigi, il figlio minore, è impegnato nel traffico internazionale di droga. …
Domande frequenti
Puoi guardare Ogni cosa è illuminata su Sky Cinema Drama
Ogni cosa è illuminata inizia alle ore 10:05
Ogni cosa è illuminata va in onda il giorno 22-02-2026