Nuovomondo
TRAMA
Primi anni del Novecento, Sicilia. Salvatore Mancuso (Vincenzo Amato) ha deciso di lasciarsi il passato alle spalle e cambiare vita. Venderà tutto per partire con figli e madre per il Nuovo Mondo, dove ci sarà più lavoro e pane per tutti. Lungi dall'essere un'eroe, Salvatore è solo in cerca di maggior sicurezza per la propria famiglia. Iniziano così i preparativi per il viaggio. I riti prima della partenza sono intervallati dalle abituali attiività, come le cure che la madre di Salvatore riserva agli abitanti del villaggio affetti da strane patologie, riconducibili ad arcane presenze e spiriti, che da sempre accompagnano la vita dei contadini siciliani. Ma niente spaventa i Mancuso: finiti i preparativi del viaggio, ci sarà il lungo travaglio della traversata in nave e, poi, una volta sbarcati, le minuziose analisi fisiche e psicologiche a cui gli immigrati devono essere sottoposti per poter finalmente accedere al Nuovo Mondo. O tornare al Vecchio. Sospeso fra realismo, racconto epico e sogno, il film di Emanuele Crialese racconta con nuovo vigore una storia che tutti gli italiani conoscono. E che, invece di rievocare un passato ormai lontano, getta nuova luce sull'attualità di chi cerca, in Italia, il Nuovomondo. Premio CinemAvvenire e Leone d'Argento a Venezia, riconoscimenti al David di Donatello (costumi, scenografia ed effetti speciali visivi).
Potrebbe interessanti anche
Amore e altri enigmi
Red Snake
Tre ciotole
Operazione U.N.C.L.E.
I viaggiatori
Diabolik
Belli ciao
Una poltrona per due
Invasion
Cosa sarà
Quelli che mi vogliono morto
Mother's Day
Programmazione completa
Lodo (Lorenzo Zurzolo) ha vent'anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui …
Dopo 40 anni di carriera, Sean Penn per la prima volta è impegnato sia nella regia che davanti alla macchina da presa nel ruolo di co-protagonista con la sua primogenita …
Primi anni del Novecento, Sicilia. Salvatore Mancuso (Vincenzo Amato) ha deciso di lasciarsi il passato alle spalle e cambiare vita. Venderà tutto per partire con figli e madre per il …
Teheran. Dopo decenni di impegno, Iman, giudice istruttore del Tribunale della Guardia Rivoluzionaria, ha finalmente ottenuto una promozione. I festeggiamenti per questo grande risultato coincidono con il movimento di protesta …
Presentato al Festival di Venezia 2021 nella Selezione Ufficiale - Fuori Concorso - Fiction, "Il bambino nascosto" racconta la storia di Gabriele Santoro (Silvio Orlando), che insegna pianoforte nel Conservatorio …
Quando le quattro generazioni della strampalata famiglia Cooper si riuniscono per gli annuali festeggiamenti della vigilia di Natale, una serie di visite inattese e di eventi improbabili sconvolge i piani …
Primi anni del Novecento, Sicilia. Salvatore Mancuso (Vincenzo Amato) ha deciso di lasciarsi il passato alle spalle e cambiare vita. Venderà tutto per partire con figli e madre per il …
Clint Eastwood mette a tema il rapporto nei confronti del diverso e lo fa attraverso un personaggio complesso e con più facce: Walt Kowalski. Un meccanico in pensione, rimasto vedovo …
Tratto dall'omonimo libro di Michela Murgia edito da Mondadori. Dopo quello che sembra solo un litigio passeggero, Marta (Alba Rohrwacher) e Antonio si lasciano. Lei si ritrae in un silenzio …
Dopo 40 anni di carriera, Sean Penn per la prima volta è impegnato sia nella regia che davanti alla macchina da presa nel ruolo di co-protagonista con la sua primogenita …
Minato ha 11 anni e vive con sua mamma vedova. Quando il ragazzo inizia a comportarsi in modo strano e torna da scuola sempre più avvilito, sua madre sospetta che …
"A.C.A.B." è l'acronimo di "All cops are bastards" (Tutti i poliziotti sono bastardi). Negli anni '70, in Inghilterra il movimento skinhead marciava al ritmo del motto "ACAB" che passò di …
Domande frequenti
Puoi guardare Nuovomondo su Sky Cinema Drama
Nuovomondo inizia alle ore 05:30
Nuovomondo va in onda il giorno 15-02-2026