La pazza gioia
TRAMA
Villa Biondi, "comunità psicoterapeutica ad alta intensità di cura" per donne con disturbi mentali. Tra le ospiti della struttura ci sono Beatrice Morandini Valdirana, un'istrionica e sedicente contessa che afferma di avere legami intimi con i potenti della terra, e la giovane Donatella Morelli, una ragazza fragile e con un dolore segreto ben custodito nel cuore. Le due cominciano ad avvicinarsi e a stringere un'inattesa relazione amicale. Entrambe alla ricerca di una fetta di felicità tra le strade del mondo dei "sani", decidono di fuggire dall'istituto e di intraprendere un viaggio rocambolesco lontano da quelle mura... Dopo aver puntato la macchina da presa sul Nord del Paese, portando in sala con il thriller noir "Il capitale umano" (2013) un affresco mordace dei giorni nostri, Paolo Virzì dirige, firmano la sceneggiatura in tandem con Francesca Archibugi, una nuova commedia euforica e calda, che tra di gioia e dolore racconta la storia di due donne con disturbi mentali, della loro imprevedibile amicizia e della fuga strampalata e rocambolesca che le due intraprendono alla ricerca di un poidi sana felicità. Protagoniste e per la prima volta insieme sul grande schermo Micaela Ramazzotti, che torna a farsi dirigere da Virzì dopo "utta la vita davanti" (2008) e "La prima cosa bella" (2010) e Valeria Bruni Tedeschi, che lavora per la seconda volta con vira' dopo il citato "Il capitale umano".
Potrebbe interessanti anche
Se mi lasci non vale
La via del male
Romeo è Giulietta
Fantaghirò 3
Beckett
Natale con Bob
Un matrimonio regale
The Island
Dogman
Il professor Cenerentolo
David Holmes - Il ragazzo che è sopravvissuto
Gasoline Alley
Programmazione completa
Dopo "L'ombra di Caravaggio" (2022), Michele Placido torna dietro la macchina da presa per dirigere un altro film storico, questa volta incentrato sulla figura di Luigi Pirandello. "Eterno visionario" esplora …
Appassionata di arrampicata, Allegra sopravvive a un attacco terroristico nel quale restano uccisi i suoi amici. Così, completamente annientata dalla paura verso gli altri e dal desiderio di vendetta, si …
A due anni dal divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas è in guerra con il mondo e si rifugia nella felicità dei ricordi di quand'era bambino. Non riuscendo più a …
Cosa è "umano" e cosa no? Dove iniziano e dove finiscono i sentimenti? Cosa significa "esistere"?
Presentato nella sezione Un Certain Regard del 74º Festival di Cannes e premiato al Sundance …
Giovanna (Barbora Bobulova) è una donna forte e autonoma che guida fieramente l'azienda di famiglia e intanto cresce da sola una figlia adolescente. La sua vita scorre solida, fino a …
Presentato al Festival di Venezia 2021 nella Selezione Ufficiale - Fuori Concorso - Fiction, "Il bambino nascosto" racconta la storia di Gabriele Santoro (Silvio Orlando), che insegna pianoforte nel Conservatorio …
In Puglia, Mary (Giulia Schiavo) è una giovane donna intrappolata in una relazione tossica con Nunzio, pregiudicato potente e pericoloso. Nunzio, nonostante sia sposato con Carmela, capoclan che ha gestito …
Lester Burnham è il tipico padre di famiglia della tipica provincia americana. Ville ordinate, giardini curati, strade pulite. Almeno in apparenza. Perché poi, a ben vedere, Lester affoga nella depressione, …
Tratta dall'omonimo romanzo di successo di Mariapia Veladiano, la storia, ambientata tra gli anni Ottanta e il Duemila, natta la vicenda di un'influente famiglia vicentina composta da Maria, da suo …
Dopo lo straordinario successo del suo romanzo d'esordio "Ogni cosa è illuminata", nel 2005 Jonathan Safran Foer ne cura personalmente la trasposizione cinematografica. E si vede: nella pellicola c'è la …
La vita di Bruno (Kim Rossi Stuart) è in una fase di stallo, i suoi film non hanno mai avuto successo e il suo produttore fatica a mettere in piedi …
Villa Biondi, "comunità psicoterapeutica ad alta intensità di cura" per donne con disturbi mentali. Tra le ospiti della struttura ci sono Beatrice Morandini Valdirana, un'istrionica e sedicente contessa che afferma …
Dal romanzo di Carl Shuker, una pellicola con protagonista Elizabeth Banks ("The Hunger Games", "Pitch Perfect", "30 Rock") tratta dal romanzo Carl Shuker. La vita di una chirurga di talento …
Domande frequenti
Puoi guardare La pazza gioia su Sky Cinema Drama
La pazza gioia inizia alle ore 21:00
La pazza gioia va in onda il giorno 02-01-2026