Contretemps
DESCRIZIONE
Con Contretemps, film unico nella storia del cinema, stupefacente e misconosciuto, Pollet compie un lavoro di distruzione e di ricomposizione delle sue opere precedenti, realizzato insieme alle persone che gli sono più vicine, il musicista Antoine Duhamel, gli scrittori Philippe Sollers e Julia Kristeva, la montatrice Françoise Geissler.. A partire da brani di Méditerranée, Bassae, La Femme au cent visages, Les Morutiers, Pour mémoire, L'Ordre (oltre che da Skinoussa, paysage après la chute d'Icare di Jean Baronnet), crea un film totalmente nuovo, in cui attraverso un lavoro magistrale di montaggio tutte le sue immagini precedenti entrano in un altro gioco, vorticoso, grandioso, a spirale. Una riflessione sul tempo, la differenza e la ripetizione, la luce, la melodia, in cui si inseriscono le riflessioni di Sollers e Kristeva e la musica di Duhamel.
"Con Contretemps ho fatto una specie di testamento. Dopo due rifiuti dell'"avance sur recette" per Tunc di Lawrence Durrell, che cosa potevo fare? Avevo un vecchio tavolo di montaggio che mi seguiva da sempre. Scompongo i miei film. Mi metto a fare ciò di cui avevo voglia da un pezzo: passare dai cinquanta minuti di Méditerranée a un film-saggio di un'ora e cinquanta". (J.-D. Pollet, 1989).
Ormai i film bellissimi (tra i più belli degli ultimi anni) frutto del lavoro di ripensamento e di riscrittura operato da diversi autori con frammenti dei loro film precedenti (o anche con film interi), sono tanti, uno diverso dall'altro, e solo apparentemente «testamentali», anzi animati da un'energia che saltella e danza agilmente sui dislimiti di metamorfosi cosmiche: da Paulo Rocha a Julio Bressane, da Ivan Cardoso a Andrea Tonacci, da Jean-Marie Straub a Jonas Mekas Un movimento che era stato preannunciato fin dal 1988 proprio da Pollet in Contretemps, il cui titolo polisenso (musicale ma non solo) può forse riunirli tutti. Con questa notte termina il ciclo dell'"oltre la nouvelle vague", in omaggio all'autore che con Godard si è spinto più oltre di tutti.
Potrebbe interessarti anche
The Equalizer 2 - Senza perdono
Rampage: Furia animale
Tumbledown - Gli imprevisti della vita
Come può uno scoglio
King un cucciolo da salvare
Ben - Rabbia animale
Maigret e Le lettere anonime
Achille Lauro - La crociera del terrore
Un uragano all'improvviso
Wire Room - Sorvegliato speciale
Anna dei mille giorni
Delta
Programmazione completa
Domande frequenti
Puoi guardare Contretemps su RaiTre
Contretemps inizia alle ore 04:15
Contretemps va in onda il giorno 18-10-2026