Ariaferma
TRAMA
Ariaferma è un film di Leonardo Di Costanzo con protagonisti, per la prima volta insieme, Toni Servillo e Silvio Orlando. La pellicola è ambientata in un vecchio carcere ottocentesco in procinto di essere dismesso. La maggior parte dei detenuti e delle guardie è già stata trasferita, rimane un piccolo gruppo di 12 galeotti e alcuni agenti che, per colpa di un contrordine, sono costretti a restare nella struttura un po' più a lungo: il penitenziario che dovrebbe accoglierli, infatti, non è al momento disponibile. I giorni passano, in un'atmosfera surreale, e i detenuti, capeggiati dal personaggio interpretato da Silvio Orlando, iniziano a dare sempre meno importanza alle regole formando una nuova, ma fragile, comunità. NOTE DI REGIA. "Il carcere di Mortana nella realtà non esiste: è un luogo immaginario, costruito dopo aver visitato molte carceri. Quasi ovunque abbiamo trovato grande disponibilità a parlare, a raccontarsi; è capitato che gli incontri coinvolgessero insieme agenti, direzione e qualche detenuto. Allora era facile che si creasse uno strano clima di convivialità, facevano quasi a gara nel raccontare storie. Si rideva anche. Poi, quando il convivio finiva, tutti rientravano nei loro ruoli e gli uomini in divisa, chiavi in mano, riaccompagnavano nelle celle gli altri, i detenuti. Di fronte a questo drastico ritorno alla realtà, noi esterni avvertivamo spaesamento. E proprio questo senso di spaesamento ha guidato la realizzazione del film: Ariaferma non racconta le condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull'assurdità del carcere" parole del regista Leonardo Di Costanzo.
Potrebbe interessanti anche
Replicas
Jurassic Park
Schegge di paura
10 Lives - Un Gatto Fortunato
Il risolutore - A Man Apart
Mickey 17
Strangerland
Red Joan
Rescue Under Fire
Hey Joe
Prima ti sposo, poi ti rovino
Dolcissime
Programmazione completa
Un gruppo di ragazzi pronti a sparare, spacciare, derubare, uccidere, tutto pur di prendere il potere. I loro soprannomi sono apparentemente innocenti (Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone), ma non …
Dopo anni di assenza, Alice torna dagli Stati Uniti, dove è diventata una giornalista affermata, alla casa sul mare dove ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza per assistere al funerale del …
Lodo (Lorenzo Zurzolo) ha vent'anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui …
Quando le quattro generazioni della strampalata famiglia Cooper si riuniscono per gli annuali festeggiamenti della vigilia di Natale, una serie di visite inattese e di eventi improbabili sconvolge i piani …
Sembra incredibile ma quando due persone si trovano, possono essere anche le più riservate al mondo o essere alla guida di un carro funebre, l'amicizia riesce comunque farsi strada. È …
Seconda fatica cinematografica dopo "La terra dell'abbastanza" per i fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo, il film è stato premiato al Festival di Berlino 2020 con l'Orso d'Argento per la Migliore …
Teheran. Dopo decenni di impegno, Iman, giudice istruttore del Tribunale della Guardia Rivoluzionaria, ha finalmente ottenuto una promozione. I festeggiamenti per questo grande risultato coincidono con il movimento di protesta …
Ariaferma è un film di Leonardo Di Costanzo con protagonisti, per la prima volta insieme, Toni Servillo e Silvio Orlando. La pellicola è ambientata in un vecchio carcere ottocentesco in …
Due donne profondamente diverse, due generazioni a confronto che si ritrovano dopo anni in una vecchia ed elegante casa di campagna nel profondo Salento e che giorno dopo giorno, senza …
Dopo anni di assenza, Alice torna dagli Stati Uniti, dove è diventata una giornalista affermata, alla casa sul mare dove ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza per assistere al funerale del …
Salvo (Augusto Zazzaro), undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un …
Tre storie, quella di Ernesto, vecchio pescatore siciliano refrattario ad andare in pensione, di Filippo, suo nipote, che ha perso il padre in mare ed è indeciso sul modello da …
Domande frequenti
Puoi guardare Ariaferma su Sky Cinema Drama
Ariaferma inizia alle ore 15:19
Ariaferma va in onda il giorno 08-01-2026