Anime nere
TRAMA
Tra le vette dell'Aspromonte, in un villaggio sperduto, una famiglia di pastori, vicina alla 'ndrangheta, pian piano si sfalda. Luigi, il figlio minore, è impegnato nel traffico internazionale di droga. Rocco, suo fratello, ha lasciato la Calabria per vivere a Milano dove ha reinvestito i soldi sporchi del fratello minore. Luciano, il maggiore, uomo rancoroso, ha nostalgia dei tempi che furono e ha preso le distanze dalla condotta dei suoi fratelli e da qualsiasi forma di ottimismo. Leo, suo figlio ventenne, ai suoi occhi è parte di una generazione perduta. Quando Luciano dopo una lite apparentemente banale solletica la violenza del clan ha inizio una fase drammatica che la famiglia non viveva dai tempi dell'uccisione del padre...
Presentato in concorso al Festival di Venezia 2014 il film di Francesco Munzi ("Saimir", "Il resto della notte") è liberamente tratto dal romanzo "Anime Nere" di Gioacchino Criaco, che ha collaborato in fase di sceneggiatura con lo stesso Munzi, Fabrizio Ruggirello e Maurizio Braucci. Munzi, romano, ha scelto di raccontare la Calabria. Scrive nelle note di regia "Ho girato il mio film nel paese che la letteratura giudiziaria e giornalistica stigmatizza come uno dei luoghi più mafiosi d'Italia, uno dei centri nevralgici dell'ndrangheta calabrese: Africo. Africo, provincia di Reggio Calabria, costa ionica: un mare bellissimo, oggi sconosciuto al turismo, e alle spalle una delle montagne più belle e selvagge d'Italia, l'Aspromonte. In mezzo, un paesaggio di anarchica edilizia che ci racconta tanto del sud, dell'Italia abusata". Un film drammatico, a tratti noir e con momenti da gangster movie che vede tra i protagonisti Marco Leonardi, celebre per l'interpretazione di "Salvatore adolescente" in "Nuovo cinema Paradiso" e visto sul grande schermo in "Cha cha cha", Peppino Mazzotta, l'ispettore Fazio della serie "Il commissario Montalbano" sul Rai Uno, Fabrizio Ferracane, visto in tv in "Il capo dei capi", "Intelligence", "Squadra Antimafia 2′′, "Il segreto dell'acqua" e al cinema in "Malena". Il cast include anche Barbara Bobulova, "Una piccola impresa meridionale" e "I nostri ragazzi" al cinema, e vista in tv nell'adattamento italiano di "In Treatment".
Potrebbe interessanti anche
Jack Reacher - La prova decisiva
Mars Attacks!
Companion
Lovely Boy
August Rush - La musica nel cuore
Flight Risk - Trappola ad alta quota
Natale a prima vista
Chase - Scomparsa
C'eravamo tanto amati
11 metri
Era mio figlio
Era mio figlio
Programmazione completa
Tra le vette dell'Aspromonte, in un villaggio sperduto, una famiglia di pastori, vicina alla 'ndrangheta, pian piano si sfalda. Luigi, il figlio minore, è impegnato nel traffico internazionale di droga. …
Dalla vita reale alla pellicola: "Fire Squad" ricalca le gesta dei Granite Mountain Hotshots, unità locale di pompieri diventato nel tempo uno dei più importanti e apprezzati corpi americani, sinonimo …
È la storia dell'adolescenza di Titta. Giovane ragazzo riminese che si affaccia alla vita. Un sano spaccato di provincia, fatto di sogni e speranze infranti. Ma anche di gioie e …
Un viaggio nella mente di un veterano di guerra solitario in attesa della visita di un vecchio commilitone. Il film segue le vicende di un solo personaggio, Peter Snowden (David …
Lester Burnham è il tipico padre di famiglia della tipica provincia americana. Ville ordinate, giardini curati, strade pulite. Almeno in apparenza. Perché poi, a ben vedere, Lester affoga nella depressione, …
Virgil Oldman è un battitore d'aste di grande successo. Con il suo ferreo rigore e le sue vaste conoscenze artistiche dedica la vita al lavoro e alla ricerca di ritratti …
Il cantautore Fabrizio Moro fa il suo esordio come regista per il grande schermo, ad accompagnarlo nell'opera Alessio De Leonardis. I due, dopo aver scoperto e poi verificato la loro …
Film d'esordio per Alissa Jung, attrice tedesca con dottorato in medicina che qui dirige il marito Luca Marinelli (i due si sono incontrati sul set della miniserie "Maria di Nazaret" …
Ariaferma è un film di Leonardo Di Costanzo con protagonisti, per la prima volta insieme, Toni Servillo e Silvio Orlando. La pellicola è ambientata in un vecchio carcere ottocentesco in …
Il giorno del suo primo combattimento dopo essere uscito di prigione, Mikey (Michael Pitt), un pugile un tempo famoso, intraprende un viaggio di redenzione nel passato e nel presente, mettendo …
In un futuro in cui la Terra è ancora una volta in pericolo e la colpa è sempre dell'avidità dell'uomo, sarà compito di un solo uomo salvarla, un criminale ormai …
Il film diretto da Giuseppe Piccioni, prodotto da Lebowski e Rai Cinema, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, è un mix tra dramma e sentimentalismo. Siamo nella provincia di …
Giovanna (Barbora Bobulova) è una donna forte e autonoma che guida fieramente l'azienda di famiglia e intanto cresce da sola una figlia adolescente. La sua vita scorre solida, fino a …
Domande frequenti
Puoi guardare Anime nere su Sky Cinema Drama
Anime nere inizia alle ore 00:55
Anime nere va in onda il giorno 15-12-2025