Alla vita
TRAMA
Il film diretto da Stéphane Freiss, ci racconta la storia della famiglia Zelnik, ebrea ultra-ortodossa di Aix-Le-Bains, la quale è solita trascorrere l'estate al sud Italia, luogo in cui gli Zelnik si dedicano alla raccolta di cedri, seguendo un'antica leggenda secondo la quale sono maggiormente diffusi in quella zona, poiché è stato Dio a spargerli. Ad ospitare gli Zelnik è Elio De Angelis (Riccardo Scamarcio), un uomo che si è dedicato all'azienda di famiglia dopo la scomparsa del padre. Prima, era un gallerista, e questo cambio improvviso di vita è stata la causa della separazione dalla moglie. Nel corso di un'estate, Elio incontra casualmente Esther Zelnik (Lou de Laâge). Esther è stanca delle costrizioni e delle dottrine religiose che le vengono imposte, e sente il bisogno di emanciparsi. Complice la conoscenza di Elio, la donna scopre il significato della parola libertà. Allo stesso tempo, anche l'uomo ritrova la pace interiore che aveva perso. Stéphane Freiss è al suo secondo film da regista, dopo la direzione di "It Is a Miracul'House" nel 2011. Il protagonista della pellicola è Riccardo Scamarcio, affiancato da Lou de Laâge, che vanta diverse interpretazioni cinematografiche nelle pellicole: "L'attesa" di Pietro Messina, "Bianca come la neve" di Anne Fontaine e "Jappeloup" di Christian Duguay, ruolo che le è valsa la candidatura al "Premio César" come migliore promessa femminile.
Potrebbe interessanti anche
Un mondo perfetto
Supernova
Il giorno più bello
La Mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone
Wonder
Soldato Jane
Nodo alla gola
Demolition: Amare e vivere
Demolition: Amare e vivere
L'altro buio in sala
Atomica bionda
Holiday
Programmazione completa
Cosa è "umano" e cosa no? Dove iniziano e dove finiscono i sentimenti? Cosa significa "esistere"?
Presentato nella sezione Un Certain Regard del 74º Festival di Cannes e premiato al Sundance …
"Profeti" è un film diretto da Alessio Cremonini, che torna al cinema dopo il successo di "Sulla mia pelle", il lungometraggio incentrato sulla vita di Stefano Cucchi, che gli è …
Tre storie, quella di Ernesto, vecchio pescatore siciliano refrattario ad andare in pensione, di Filippo, suo nipote, che ha perso il padre in mare ed è indeciso sul modello da …
Dopo "L'ombra di Caravaggio" (2022), Michele Placido torna dietro la macchina da presa per dirigere un altro film storico, questa volta incentrato sulla figura di Luigi Pirandello. "Eterno visionario" esplora …
Adele è una ragazza speciale. Nessun freno né inibizioni, se ne va in giro indossando un pigiama rosa con le orecchie da coniglio ed è sempre in compagnia del suo …
Il film diretto da Stéphane Freiss, ci racconta la storia della famiglia Zelnik, ebrea ultra-ortodossa di Aix-Le-Bains, la quale è solita trascorrere l'estate al sud Italia, luogo in cui gli …
Scritto e diretto da Jonas Carpignano, il film conclude la trilogia sulla Calabria e Gioia Tauro del regista che incluede "Mediterranea" e "A Ciambra". Presentato in anteprima mondiale alla Quinzaine …
In un aspro paese di montagna del centro Italia, vive Orlando, un settantacinquenne che vent'anni prima si è rifiutato di emigrare in Belgio, a differenza del figlio, con il quale, …
Virgil Oldman è un battitore d'aste di grande successo. Con il suo ferreo rigore e le sue vaste conoscenze artistiche dedica la vita al lavoro e alla ricerca di ritratti …
Dalla vita reale alla pellicola: "Fire Squad" ricalca le gesta dei Granite Mountain Hotshots, unità locale di pompieri diventato nel tempo uno dei più importanti e apprezzati corpi americani, sinonimo …
Tre storie, quella di Ernesto, vecchio pescatore siciliano refrattario ad andare in pensione, di Filippo, suo nipote, che ha perso il padre in mare ed è indeciso sul modello da …
Fatti realmente accaduti, cronaca atroce: Matteo Garrone torna a Cannes - dopo il successo di "Gomorra" (2008) e "Reality" (2012) - con una pellicola che si ispira liberamente (per poi …
Salvo (Augusto Zazzaro), undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un …
Domande frequenti
Puoi guardare Alla vita su Sky Cinema Drama
Alla vita inizia alle ore 08:50
Alla vita va in onda il giorno 08-02-2026