Tre piani
TRAMA
Tre Piani segna il ritorno sulla scena del regista italiano Nanni Moretti ("Caro diario", "Habemus Papam") dopo "Mia madre", uscito nel 2015. Il film è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Eshkol Nevo. Una serie di eventi trasforma radicalmente l'esistenza degli abitanti di un condominio romano, rivelando le loro difficoltà nell'essere genitori, fratelli o vicini di casa in un mondo dove il risentimento e la paura sembrano avere la meglio. Tre piani, tre famiglie, tre storie che si intrecciano in questa sceneggiatura dura, interessante e misteriosa. Al primo piano vivono Lucio (Riccardo Scamarcio), Sara (Elena Lietti) e la loro bambina di 7 anni, Francesca. Nell'appartamento a fianco ci sono Giovanna (Anna Bonaiuto) e Renato (Paolo Graziosi) che alcune sere si occupano di fare i babysitter alla bambina: è proprio in una di quelle sere che Renato scompare con la piccola. Ritrovati dopo ore di ricerche, Lucio teme che sia accaduto qualcosa di sconvolgente, la paura si trasformerà presto in ossessione. Al secondo piano vivono Monica (Alba Rohrwacher) e Giorgio (Adriano Giannini). Lei alle prese con la sua prima maternità, lui un ingegnere che trascorre lunghi periodi all'estero. Monica soffre di solitudine e teme di finire, come sua madre, ricoverata in una clinica per disturbi mentali. Giorgio teme per la salute di sua moglie e sopratutto per sua figlia: non potrà più allontanarsi da casa, ma se fosse già ora troppo tardi? Al terzo e ultimo piano abitano Dora (Margherita Buy) e Vittorio (Nanni Moretti) insieme al loro figlio Andrea (Alessandro Sperduti). Una notte, il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna, chiedendo poi ai genitori di trovare un modo per evitare il carcere. Le conseguenze delle sue azioni creeranno una frattura definitiva tra padre e figlio che porteranno Vittorio e costringere Dora ad una scelta: o lui o suo figlio.
Potrebbe interessanti anche
3/19
Trafficanti
Weekend
La casa del terrore
Alla fine ci sei tu
Agatha Christie: Cianuro a colazione
Voyagers
Beata te
Un bacio prima di morire
Cosa fai a Capodanno?
Inno di battaglia
Indiana Jones e l'ultima crociata
Programmazione completa
La pellicola racconta la storia di Nic, in arte Lovely Boy, astro nascente della scena trap romana. Tatuaggi e talento puro, Nic forma insieme all'amico Borneo la XXG, un duo …
Presentato al Festival di Venezia 2021 nella Selezione Ufficiale - Fuori Concorso - Fiction, "Il bambino nascosto" racconta la storia di Gabriele Santoro (Silvio Orlando), che insegna pianoforte nel Conservatorio …
Tre Piani segna il ritorno sulla scena del regista italiano Nanni Moretti ("Caro diario", "Habemus Papam") dopo "Mia madre", uscito nel 2015. Il film è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da …
In un sobborgo parigino disagiato, vive Habi, giovane donna di origine maliana, che è nata e cresciuta lì insieme a tutta la sua famiglia. Casa sua è in un palazzo …
L'equilibrio di una famiglia viene sconvolto dalla tragica morte del figlio. L'elaborazione del lutto verrà avviata, in qualche modo, dall'incontro con una giovane amica del ragazzo scomparso. Palma d'oro a …
In un hotel di lusso a Heilingendamm, in Germania, si sono riuniti il direttore del Fondo Monetario Internazionale, Daniel Roché, e i ministri dell'economia per un un G8: si deve …
New Orleans, 1890: sbarcata dalla Sicilia in cerca di lavoro, la famiglia Marchesi trova impiego presso Charles Mantranga, un importatore di frutta all'ingrosso a sua volta legato al potente Joseph …
Diane Lane e Kevin Costner tornano sullo schermo nel ruolo di moglie e marito dopo aver interpretato i genitori di Superman (quello di Henry Cavill) ne "L'uomo d'acciaio". Diretto da …
Due donne profondamente diverse, due generazioni a confronto che si ritrovano dopo anni in una vecchia ed elegante casa di campagna nel profondo Salento e che giorno dopo giorno, senza …
Daniel è un sessantenne scapolo, che vent'anni prima è stato fidanzato con Alice, una ragazza canadese che rimase incita senza dirgli nulla. Quando quest'ultima lo contatta per dirgli che il …
In seguito a una tragedia, un brillante manager pubblicitario di New York decide di ritirarsi. Smarrito ogni interesse per tutto quello che riempiva la sua vita sino a pochi giorni …
Luciana è una donna semplice, desiderosa di una vita dignitosa con suo marito Stefano. Rimasta incinta la donna vive la propria gravidanza come il coronamento del proprio sogno d'amore. Il …
Domande frequenti
Puoi guardare Tre piani su Sky Cinema Drama
Tre piani inizia alle ore 04:05
Tre piani va in onda il giorno 12-12-2025