Ariaferma
TRAMA
Ariaferma è un film di Leonardo Di Costanzo con protagonisti, per la prima volta insieme, Toni Servillo e Silvio Orlando. La pellicola è ambientata in un vecchio carcere ottocentesco in procinto di essere dismesso. La maggior parte dei detenuti e delle guardie è già stata trasferita, rimane un piccolo gruppo di 12 galeotti e alcuni agenti che, per colpa di un contrordine, sono costretti a restare nella struttura un po' più a lungo: il penitenziario che dovrebbe accoglierli, infatti, non è al momento disponibile. I giorni passano, in un'atmosfera surreale, e i detenuti, capeggiati dal personaggio interpretato da Silvio Orlando, iniziano a dare sempre meno importanza alle regole formando una nuova, ma fragile, comunità. NOTE DI REGIA. "Il carcere di Mortana nella realtà non esiste: è un luogo immaginario, costruito dopo aver visitato molte carceri. Quasi ovunque abbiamo trovato grande disponibilità a parlare, a raccontarsi; è capitato che gli incontri coinvolgessero insieme agenti, direzione e qualche detenuto. Allora era facile che si creasse uno strano clima di convivialità, facevano quasi a gara nel raccontare storie. Si rideva anche. Poi, quando il convivio finiva, tutti rientravano nei loro ruoli e gli uomini in divisa, chiavi in mano, riaccompagnavano nelle celle gli altri, i detenuti. Di fronte a questo drastico ritorno alla realtà, noi esterni avvertivamo spaesamento. E proprio questo senso di spaesamento ha guidato la realizzazione del film: Ariaferma non racconta le condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull'assurdità del carcere" parole del regista Leonardo Di Costanzo.
Potrebbe interessanti anche
L'esercito delle dodici scimmie
The Blues Brothers
Natale a Rocky Mountain
Le confessioni
Incontri ravvicinati del terzo tipo
Aline - La voce dell'amore
Fantaghirò 2
K-Pax - Da un altro mondo
I Mercenari 2
Hazzard
Big
Soraya
Programmazione completa
Scritto e diretto da Jonas Carpignano, il film conclude la trilogia sulla Calabria e Gioia Tauro del regista che incluede "Mediterranea" e "A Ciambra". Presentato in anteprima mondiale alla Quinzaine …
Ariaferma è un film di Leonardo Di Costanzo con protagonisti, per la prima volta insieme, Toni Servillo e Silvio Orlando. La pellicola è ambientata in un vecchio carcere ottocentesco in …
Anni'80, New York City. Jake Davis, romanziere affermato, perde la moglie in un tragico incidente e si ritrova a dover crescere da solo la piccola Katie, sua figlia. Mentre tenta …
Tratta dall'omonimo romanzo di successo di Mariapia Veladiano, la storia, ambientata tra gli anni Ottanta e il Duemila, natta la vicenda di un'influente famiglia vicentina composta da Maria, da suo …
Virgil Oldman è un battitore d'aste di grande successo. Con il suo ferreo rigore e le sue vaste conoscenze artistiche dedica la vita al lavoro e alla ricerca di ritratti …
Pietro (Stefano Accorsi:) è un uomo di mezza età con un grande dolore alle spalle: la morte di sua moglie che lo ha lasciato solo con la loro figlia. Non …
Per Warren Schmidt, una vita dedicata al lavoro, è giunto il tempo della pensione. Un cambiamento radicale reso tragico dalla morte improvvisa della moglie. Incerto sul suo futuro così come …
Ariaferma è un film di Leonardo Di Costanzo con protagonisti, per la prima volta insieme, Toni Servillo e Silvio Orlando. La pellicola è ambientata in un vecchio carcere ottocentesco in …
Julieta è una professoressa di mezza età che vive a Madrid con il suo fidanzato Lorenzo. Entrambi sono in procinto di trasferirsi in Portogallo quando la donna incontra casualmente Bea, …
Anni'80, New York City. Jake Davis, romanziere affermato, perde la moglie in un tragico incidente e si ritrova a dover crescere da solo la piccola Katie, sua figlia. Mentre tenta …
Maria (Luisa Ranieri) vive in una casa alla periferia di Napoli con il marito e i loro tre figli; sbarca il lunario lavorando come estetista e, benché le sue condizioni …
Dopo 40 anni di carriera, Sean Penn per la prima volta è impegnato sia nella regia che davanti alla macchina da presa nel ruolo di co-protagonista con la sua primogenita …
Domande frequenti
Puoi guardare Ariaferma su Sky Cinema Drama
Ariaferma inizia alle ore 15:10
Ariaferma va in onda il giorno 27-12-2025