Ariaferma
TRAMA
Ariaferma è un film di Leonardo Di Costanzo con protagonisti, per la prima volta insieme, Toni Servillo e Silvio Orlando. La pellicola è ambientata in un vecchio carcere ottocentesco in procinto di essere dismesso. La maggior parte dei detenuti e delle guardie è già stata trasferita, rimane un piccolo gruppo di 12 galeotti e alcuni agenti che, per colpa di un contrordine, sono costretti a restare nella struttura un po' più a lungo: il penitenziario che dovrebbe accoglierli, infatti, non è al momento disponibile. I giorni passano, in un'atmosfera surreale, e i detenuti, capeggiati dal personaggio interpretato da Silvio Orlando, iniziano a dare sempre meno importanza alle regole formando una nuova, ma fragile, comunità. NOTE DI REGIA. "Il carcere di Mortana nella realtà non esiste: è un luogo immaginario, costruito dopo aver visitato molte carceri. Quasi ovunque abbiamo trovato grande disponibilità a parlare, a raccontarsi; è capitato che gli incontri coinvolgessero insieme agenti, direzione e qualche detenuto. Allora era facile che si creasse uno strano clima di convivialità, facevano quasi a gara nel raccontare storie. Si rideva anche. Poi, quando il convivio finiva, tutti rientravano nei loro ruoli e gli uomini in divisa, chiavi in mano, riaccompagnavano nelle celle gli altri, i detenuti. Di fronte a questo drastico ritorno alla realtà, noi esterni avvertivamo spaesamento. E proprio questo senso di spaesamento ha guidato la realizzazione del film: Ariaferma non racconta le condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull'assurdità del carcere" parole del regista Leonardo Di Costanzo.
Potrebbe interessanti anche
Jack Reacher - La prova decisiva
Mars Attacks!
Companion
Lovely Boy
August Rush - La musica nel cuore
Flight Risk - Trappola ad alta quota
Natale a prima vista
Chase - Scomparsa
C'eravamo tanto amati
11 metri
Era mio figlio
Era mio figlio
Programmazione completa
Tra le vette dell'Aspromonte, in un villaggio sperduto, una famiglia di pastori, vicina alla 'ndrangheta, pian piano si sfalda. Luigi, il figlio minore, è impegnato nel traffico internazionale di droga. …
Dalla vita reale alla pellicola: "Fire Squad" ricalca le gesta dei Granite Mountain Hotshots, unità locale di pompieri diventato nel tempo uno dei più importanti e apprezzati corpi americani, sinonimo …
È la storia dell'adolescenza di Titta. Giovane ragazzo riminese che si affaccia alla vita. Un sano spaccato di provincia, fatto di sogni e speranze infranti. Ma anche di gioie e …
Un viaggio nella mente di un veterano di guerra solitario in attesa della visita di un vecchio commilitone. Il film segue le vicende di un solo personaggio, Peter Snowden (David …
Lester Burnham è il tipico padre di famiglia della tipica provincia americana. Ville ordinate, giardini curati, strade pulite. Almeno in apparenza. Perché poi, a ben vedere, Lester affoga nella depressione, …
Virgil Oldman è un battitore d'aste di grande successo. Con il suo ferreo rigore e le sue vaste conoscenze artistiche dedica la vita al lavoro e alla ricerca di ritratti …
Il cantautore Fabrizio Moro fa il suo esordio come regista per il grande schermo, ad accompagnarlo nell'opera Alessio De Leonardis. I due, dopo aver scoperto e poi verificato la loro …
Film d'esordio per Alissa Jung, attrice tedesca con dottorato in medicina che qui dirige il marito Luca Marinelli (i due si sono incontrati sul set della miniserie "Maria di Nazaret" …
Ariaferma è un film di Leonardo Di Costanzo con protagonisti, per la prima volta insieme, Toni Servillo e Silvio Orlando. La pellicola è ambientata in un vecchio carcere ottocentesco in …
Il giorno del suo primo combattimento dopo essere uscito di prigione, Mikey (Michael Pitt), un pugile un tempo famoso, intraprende un viaggio di redenzione nel passato e nel presente, mettendo …
In un futuro in cui la Terra è ancora una volta in pericolo e la colpa è sempre dell'avidità dell'uomo, sarà compito di un solo uomo salvarla, un criminale ormai …
Il film diretto da Giuseppe Piccioni, prodotto da Lebowski e Rai Cinema, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, è un mix tra dramma e sentimentalismo. Siamo nella provincia di …
Giovanna (Barbora Bobulova) è una donna forte e autonoma che guida fieramente l'azienda di famiglia e intanto cresce da sola una figlia adolescente. La sua vita scorre solida, fino a …
Domande frequenti
Puoi guardare Ariaferma su Sky Cinema Drama
Ariaferma inizia alle ore 15:35
Ariaferma va in onda il giorno 15-12-2025