Un film comme les autres
TRAMA
Week-end esce a dicembre del 1967, di fatto ricapitolando e chiudendo in modo magistrale tutto un periodo sotto il segno della catastrofe, dell'apocalisse del mondo e del cinema: "FIN DE CONTE", "FIN DE CINÉMA" sono i due cartelli finali. Nel giro di poco meno di un anno frenetico Godard passerà dallo status di grande "artista", tra i più famosi del mondo, imitato e ammirato, a quello di cineasta pressoché clandestino, cancellato e autocancellato come autore (certo solo in apparenza), fuori da qualsiasi sistema, sulla via di realizzare film irrecuperabili, nascosti o addirittura invisibili. È di questo tempo imponderabile, nel sopravvenire del "prima" e del "dopo" il maggio 1968, che Le gai savoir e Un film comme les autres - più ancora forse del film coi Rolling Stones - sono da considerarsi i frutti più belli: opere affascinanti proprio per la loro capacità di prenderlo, questo tempo, e poi di "riprenderlo", di catturarlo e poi decomporlo, aurora e notte che si inseguono senza sosta e si sciolgono l'una nell'altra. Raramente come in questi film si è visto il cinema filmare il presente mentre diventa passato, precipitando nel gorgo dell'eternità
Un film comme les autres viene girato alla fine di luglio del 1968, su un "terrain vague" erboso, tra gli edifici della periferia di Flins-sur-Seine, non lontano dalla fabbrica Renault, a una quarantina di chilometri a ovest di Parigi. I cinque militanti (tre studenti di Vincennes e due operai di Flins) sono ripresi "in quel preciso giorno" in inquadrature fisse in 16 mm. dal grande William Lubtschasky da lontano, mai di faccia, in una distanza spaziale (giustificata anche da esigenze di anonimato) che raddoppia quella temporale. Qui siamo infatti già da subito nel dopo, alla ricerca, tra immagine e parola, di un "commento" a quanto appena accaduto: un mese dopo, infatti, il maggio è già lontano, irrecuperabile, perduto, rivoluzione più o meno fallita le cui immagini in bianco e nero (splendide), sempre mute, sembrano non meno "datate" delle attualità di un cinegiornale degli anni Trenta.
Questo film non fu quasi visto, fu completamente sottovalutato quando non dichiarato trascurabile, perfino spesso rifiutato dal pubblico nelle poche proiezioni che ne vennero fatte (come a New York alla fine del 1968). Ma trent'anni dopo Jean-Marie Straub e Danièle Huillet dichiararono di considerarlo "uno dei migliori film di Godard", "un film che corrisponde veramente al Maggio 68". Jean-Pierre Gorin lo ha definit...
Potrebbe interessanti anche
Terminator Genisys
Quo Vado?
Caterina va in città
What They Had
Sex and the City
The Roundup
Ocean's Twelve
The Elephant Man
Civiltà perduta
Natale con Bob
Il grande Lebowski
Words and Pictures
Programmazione completa
Diretto da Philippe Le Guay, il film è ambientato a Parigi e ha come protagonisti Simon (Jeremie Renier) ed Hélène Sandberg (Berenice Bejo). La coppia ha messo in vendita la …
Realismo socialista (El realismo socialista) è l'ultimo capitolo di un progetto di riscoperta all'interno della sterminata filmografia del cineasta cileno Raúl Ruiz condotto negli ultimi anni dalla sua montatrice e …
Week-end esce a dicembre del 1967, di fatto ricapitolando e chiudendo in modo magistrale tutto un periodo sotto il segno della catastrofe, dell'apocalisse del mondo e del cinema: "FIN DE …
Restaurato nel 2014.
"È un omaggio a Cuba. Ero stata invitata laggiù dall'ICAIC, l'Istituto del cinema cubano. Mi ero portata una Leica, della pellicola e un treppiede perché avevo in …
La scuola è sempre al centro di tutti i programmi politici, di scuola si parla sempre con orgoglio e passione, ma poi tutti fanno finta di non vedere cosa c'è …
Domande frequenti
Puoi guardare Un film comme les autres su RaiTre
Un film comme les autres inizia alle ore 03:55
Un film comme les autres va in onda il giorno 31-01-2026