Troppo napoletano
TRAMA
In una Napoli solare e pregna di una meravigliosa voglia di vivere, Ciro un bambino di undici anni di un quartiere popolare della città, ha da poco perso il padre, un popolare cantante neomelodico che ha perso la vita lanciandosi dal palco per fare stage diving. Il ragazzino pare molto turbato al punto da non mangiare più neanche il ragù domenicale. Sua madre, Debora, preoccupata dalla situazione decide di mandare suo figlio dallo psicologo dell'infanzia Tommaso, per la verità uomo timido e un po' imbranato. Molto presto il dottore scopre che Ciro sta attraversando un momento complesso non soltanto per via della morte del padre, ma anche, e forse soprattutto, a causa delle sue prime inquietudini amorose. Tommaso e Ciro faranno allora un patto: lo psicologo aiuterà il bambino a conquistare la sua amata compagna di classe, mentre quest'ultimo gli darà una mano a conquistare sua madre...
I contrasti nella città di Napoli tra i quartieri popolari e la Napoli bene raccontati attraverso gli occhi ingenui di un bambino del quartiere Sanità: Gianluca Ansanelli, già sceneggiatore di "Si accettano miracoli" e sceneggiatore e regista di "All'ultima spiaggia" (2012) scrive e dirige una commedia leggera, che vede Alessandro Siani per la prima volta in veste di produttore, con protagonista un ragazzino di 11 anni, Gennaro Guazzo, già visto proprio a fianco di Siani nel film "Si accettano miracoli". Tra gli interpreti principali anche Serena Rossi ( che ricordiamo nel film "Song'e Napule" 2014 e nelle serie tv "L'ispettore Coliandro" 2016, "Squadra mobile" 2015), e il duo comico Gigi e Ross - al secolo Luigi Esposito e Rosario Morra - già alla guida del programma di Rai Due "Made in Sud" e qui al loro esordio sul grande schermo. Special guest il rapper Clementino.
Potrebbe interessanti anche
Elephant White
State a casa
Elvis Presley 56 Special
Repo Men
Tutti per Uma
Buon compleanno Mr. Grape
Maria Regina di Scozia
Colombo: Sulle tracce dell'assassino
Il dottor Zivago
Un matrimonio da favola
Blade: Trinity
Anora
Programmazione completa
Nel XVIII secolo, Paola è un'orfana che vive per strada e campa di espedienti e piccoli furti. Un giorno però si ritrova ad ostacolare la strada della persona sbagliata, il …
Dopo cinque anni, Hiccup e Sdentato sono riusciti a riunire esseri umani e draghi sull'isola di Berk, dove riescono a convivere in modo pacifico e armonioso, aiutandosi gli uni con …
Una storia all'ultimo tuffo. Mariagrazia, Chiara e Letizia sono tre inseparabili amiche costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo, tra sguardi di disapprovazione dei …
Secondo capitolo per la famiglia preistorica alle prese con i cambiamenti del mondo. In questa nuova avventura, I Croods si mettono in viaggio alla ricerca di un nuovo luogo da …
E se fossero i rifiuti stessi a desiderare una seconda vita? Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Apparentemente ignorati da tutti, quelli che noi chiamiamo rifiuti prendono vita …
Cosa accade all'interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè? A raccontare l'impatto di questo evento è Timothy Templeton, un bambino di sette anni che si trova a dover …
Secondo capitolo per la famiglia preistorica alle prese con i cambiamenti del mondo. In questa nuova avventura, I Croods si mettono in viaggio alla ricerca di un nuovo luogo da …
Il nuovo film di Gilles de Maistre, nato da un'idea della moglie Prune, vuole essere il seguito di "Mia e il leone bianco", il precedente film campione d'incassi girato dalla …
Alessandro Siani interpreta Arturo Meraviglia, l'impresario di un piccolo teatro di avanspettacolo ormai in declino. Un'inattesa eredità da parte di un lontano zio gli accende la speranza di risolvere i …
Dopo cinque anni, Hiccup e Sdentato sono riusciti a riunire esseri umani e draghi sull'isola di Berk, dove riescono a convivere in modo pacifico e armonioso, aiutandosi gli uni con …
Anno propizio il 2012 per l'immortale fiaba di Biancaneve. Ben due le produzioni made in Hollywood (cui si potrebbe aggiungere il successo televisivo targato ABC "C'era una volta"). A questa …
La storia di un'amicizia speciale quella nata tra la giovane Mia (Daniah De Villiers) e un cucciolo di leone bianco. Tutto ha inizio quando nell'allevamento di felini dei genitori di …
Shredder e il suo diabolico Clan del Piede hanno preso il controllo di New York. Loro tengono in pugno polizia e politici. La più tetra oscurità è calata sulla Grande …
In una Napoli solare e pregna di una meravigliosa voglia di vivere, Ciro un bambino di undici anni di un quartiere popolare della città, ha da poco perso il padre, …
Domande frequenti
Puoi guardare Troppo napoletano su Sky Cinema Family
Troppo napoletano inizia alle ore 22:45
Troppo napoletano va in onda il giorno 22-01-2026