Troppo napoletano
TRAMA
In una Napoli solare e pregna di una meravigliosa voglia di vivere, Ciro un bambino di undici anni di un quartiere popolare della città, ha da poco perso il padre, un popolare cantante neomelodico che ha perso la vita lanciandosi dal palco per fare stage diving. Il ragazzino pare molto turbato al punto da non mangiare più neanche il ragù domenicale. Sua madre, Debora, preoccupata dalla situazione decide di mandare suo figlio dallo psicologo dell'infanzia Tommaso, per la verità uomo timido e un po' imbranato. Molto presto il dottore scopre che Ciro sta attraversando un momento complesso non soltanto per via della morte del padre, ma anche, e forse soprattutto, a causa delle sue prime inquietudini amorose. Tommaso e Ciro faranno allora un patto: lo psicologo aiuterà il bambino a conquistare la sua amata compagna di classe, mentre quest'ultimo gli darà una mano a conquistare sua madre...
I contrasti nella città di Napoli tra i quartieri popolari e la Napoli bene raccontati attraverso gli occhi ingenui di un bambino del quartiere Sanità: Gianluca Ansanelli, già sceneggiatore di "Si accettano miracoli" e sceneggiatore e regista di "All'ultima spiaggia" (2012) scrive e dirige una commedia leggera, che vede Alessandro Siani per la prima volta in veste di produttore, con protagonista un ragazzino di 11 anni, Gennaro Guazzo, già visto proprio a fianco di Siani nel film "Si accettano miracoli". Tra gli interpreti principali anche Serena Rossi ( che ricordiamo nel film "Song'e Napule" 2014 e nelle serie tv "L'ispettore Coliandro" 2016, "Squadra mobile" 2015), e il duo comico Gigi e Ross - al secolo Luigi Esposito e Rosario Morra - già alla guida del programma di Rai Due "Made in Sud" e qui al loro esordio sul grande schermo. Special guest il rapper Clementino.
Potrebbe interessanti anche
3/19
Trafficanti
Weekend
La casa del terrore
Alla fine ci sei tu
Agatha Christie: Cianuro a colazione
Voyagers
Beata te
Un bacio prima di morire
Cosa fai a Capodanno?
Inno di battaglia
Indiana Jones e l'ultima crociata
Programmazione completa
Un carismatico chitarrista irlandese (Jonathan Rhys Meyers) e una talentuosa violoncellista (Keri Russell) si incontrano in una magica notte newyorkse. Il destino separerà le loro strade, ma da quel fugace …
A fare da protagonisti in questa storia sono l'orso super organizzato e ordinato Mic-Mic e la lepre combinaguai Oscar. Quando una cicogna sbadata lascia per sbaglio un cucciolo di panda …
La storia di un'amicizia speciale quella nata tra la giovane Mia (Daniah De Villiers) e un cucciolo di leone bianco. Tutto ha inizio quando nell'allevamento di felini dei genitori di …
È tutta la vita che Freddy Lupin aspetta questo momento: allo scoccare del suo quattordicesimo compleanno, diventerà il lupo mannaro più temibile di sempre. Freddy è molto sicuro di sé …
La conquista di Metro City è lo scopo di Megamind (nella versione originale doppiato da Will Ferrell), geniale ma perfido criminale. Ogni suo tentativo, però, è stato reso vano dalla …
Un carismatico chitarrista irlandese (Jonathan Rhys Meyers) e una talentuosa violoncellista (Keri Russell) si incontrano in una magica notte newyorkse. Il destino separerà le loro strade, ma da quel fugace …
Nella Gotham dei mattoncini è tempo di grandi cambiamenti e tocca a Batman provare a salvare il destino della città dall'ostile scalata di Joker. Per avere successo, però, il supereroe …
In una Napoli solare e pregna di una meravigliosa voglia di vivere, Ciro un bambino di undici anni di un quartiere popolare della città, ha da poco perso il padre, …
Due giovani innamorati, due sorelle perfide e potenti, un tradimento e un'oscura alleanza. Molto tempo prima che Biancaneve trafigesse la perfida regina Ravenna, la sorella di quest'ultima, Freya, era stata …
Il signor Link, creatura leggendaria ma alquanto sola, recluta l'esploratore Sir Lionel Frost, per aiutarlo a trovare i suoi parenti scomparsi da tempo nella leggendaria valle di Shangri-La. Superata la …
Sono piccoli, gialli, eternamente devoti al cattivo di turno, irresistibilmente pasticcioni e hanno una viscerale passione per le banane: sono i Minion. Ripercorriamo la loro storia dall'alba dei tempi, ritrovandoli …
Il riccio blu più famoso dell'universo sbarca dal mondo dei videogames e approda sul grande schermo. I suoi poteri sono ben noti: è velocissimo, salta molto in alto e combatte …
Nel terzo capitolo degli adattamenti incentrati sull'alieno blu simile a un riccio con il potere della supervelocità, Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile …
Mortimer, detto Mo, ama rilegare vecchi libri e ha un dono speciale: quello di dar vita ai personaggi delle storie che legge insieme alla figlia. Quando i personaggi dei libri …
Domande frequenti
Puoi guardare Troppo napoletano su Sky Cinema Family
Troppo napoletano inizia alle ore 12:25
Troppo napoletano va in onda il giorno 12-12-2025