Film
The Amusement Park
Regia: George A. Romero
Con: Lincoln Maazel , Harry Albacker , Phyllis Casterwiler , Pete Chovan , Sally Erwin , Jack Gottlob , Halem Joseph , Bob Koppler , Marion Cook , Michael Gornick
Un uomo anziano siede in una stanza bianca, fasciato, insanguinato e con il suo bel vestito bianco sporcato. Un altro uomo, il doppelganger del primo, entra con un aspetto pulito e di buon umore. Cerca di comunicare con la versione stanca di se stesso e gli dice che sta andando al parco nonostante lui gli abbia detto che "non c'è niente là fuori".
Da questo momento in poi comincia un incubo senza fine. L'uomo sale su una montagna russa con una strana segnaletica, sale su un treno dove uno dei passeggeri più anziani muore nell’indifferenza generale. L'uomo compra la spesa, si siede a mangiare e fa cenno ad alcuni bambini di venire a conversare con lui, ma un uomo più giovane lo accusa di essere un "degenerato". L'uomo viene invitato a entrare in un edificio da persone più giovani che gli dicono che si divertirà, ma entrando si trova in una stanza claustrofobica dove gli anziani sono costretti a esibirsi in scomode macchine da ginnastica. L'uomo si ritrova nel parco, ora completamente vuoto, tranne che per tre motociclisti che lo picchiano. Quando la gente appare all'improvviso, tutti lo ignorano. Si imbatte in alcuni uomini che cercano di vendere case di riposo e finisce per essere borseggiato. Trova un "rifugio", che però viene chiuso al suo arrivo… L’uomo (o il suo doppio) appare un'ultima volta per dire allo spettatore che può aiutare gli anziani attraverso programmi già stabiliti. Conclude con "Ci vediamo al parco... un giorno".
Realizzato nel 1973, il film è stato presentato in anteprima all’American Film Festival di New York nel giugno 1975 senza avere alcun seguito o uscita successive. Il film fu commissionato dalla Lutheran Service Society of Western Pennsylvania come film educativo sugli abusi agli anziani. Considerato perduto, ne è stata mostrata una copia in 16mm al Torino Film Festival del 2001 diretto da Roberto Turigliatto e Giulia D’Agnolo Vallan nell’ambito delle retrospettiva dedicata a Romero curata da Giulia D’Agnolo Vallan. Nel 2017 la moglie di Romero ha dato il via al percorso che ha portato al restauro e alla nuova versione in 4K presentata in anteprima a Pittsburgh il 12 ottobre 2019.

Domande frequenti

Puoi guardare The Amusement Park su Rai 4

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

The Amusement Park inizia alle ore 03:40

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

The Amusement Park va in onda il giorno 14-09-2024

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV