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Storia dei colori
Il giallo è il colore della luce, del fuoco, della prosperità. Molto amato dagli antichi, non può mai mancare sulla tavolozza dei pittori. È certamente il colore preferito dallOriente, mentre nel mondo occidentale non ha una buona reputazione. È ultimo, infatti, in tutti i sondaggi sui colori preferiti, forse perché è stato sopraffatto dallincredibile valore che la sua variante oro ha avuto nella storia dellarte di tutte le civiltà.
Si parte dai gialli più antichi: quello dellocra, che dalla preistoria è arrivata a oggi, e viene ancora prodotta solo in un luogo, la Société Ocres de France di Apt in Francia, la cui gestione è affidata alla quarta generazione della famiglia con Stéphanie Anglès-Guigou; e quello dei tintori medievali, estratto dalla pianta di Reseda nel Jardin des plantes tinctoriales di Lauris in Francia, dove Lise Camoin ancora lo utilizza per le tinture.
Ma più che il giallo, è stato loro il protagonista assoluto delle rappresentazioni artistiche di tutte le civiltà, dagli Egizi a cui appartengono molti dei pigmenti utilizzati dallantichità al Rinascimento e poi, ancora, fino allarte contemporanea. Il Museo Egizio di Torino è una delle principali fonti di conoscenza al mondo sui colori degli antichi egizi, e dunque, ancora una volta ha una parte in questo racconto. Poi, nel Medioevo, loro diventa simbolo della luce divina e come tale risplende nei fondi delle miniature e dei dipinti su tavola, come nelle tessere auree dei mosaici. LItalia è piena di esempi di ogni tipo, tra cui la Chiesa di San Lorenzo fuori le mura a Roma con antichissimi mosaici restaurati dallIstituto Centrale del restauro di Roma, come racconta Carla DAngelo, e il percorso arabo normanno Sito Unesco che, da Palermo con la Chiesa dellAmmiraglio, porta a Monreale con la Cattedrale e il Chiostro di Santa Maria Nuova, raccontati da Maria Andaloro, storica dellarte bizantina e da Mauro Sebastianelli, restauratore.
Allantica fornace Orsoni di Venezia insieme al responsabile tecnico Luca Chiesura si può vedere ancora oggi la produzione delle tessere doro di cui Venezia è luogo di produzione deccellenza.
Una tonalità che è protagonista delle tavole a fondo oro estremamente diffuse sia nel Medioevo sia nel Rinascimento, e solo chi le ha studiate nel dettaglio può raccontare la minuziosa fatica della lavorazione, come Marco Ciatti Soprintendente emerito dellOpificio delle Pietre Dure di Firenze dove sono in restauro due meravigliose opere degli Uffizi. ...
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Storia dei colori inizia alle ore 19:35
Storia dei colori va in onda il giorno 19-11-2024