Documentario
Siti Italiani del Patrimonio Mondiale Unesco
Rai Cultura, in convenzione con il MiC, e con il patrocinio di Unesco, presentano la puntata Next50: Cinquantanni di Patrimonio Mondiale Unesco dedicato allanniversario della firma della convenzione della Convenzione Unesco sulla protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale (16 novembre 1972).
Mentre la lista dei siti del patrimonio mondiale è ormai conosciuta al grande pubblico, la storia della Convenzione del 1972, dei suoi contenuti profondi, dei cambiamenti avvenuti in questi decenni, e delle sfide urgenti che dovrà affrontare nel prossimo futuro, è assai poco nota. Di fatto, quello firmato il 16 novembre del 1972, è il più importante trattato internazionale destinato alla protezione del patrimonio culturale e naturale dellumanità. Un trattato visionario, perché mette insieme per la prima (e unica) volta cultura e natura. Un testo fondamentale perché sancisce la nascita di un sistema internazionale in grado di identificare, proteggere, conservare, e trasmettere alle generazioni future quel patrimonio che appartiene a tutti i popoli del mondo, indipendentemente dal territorio su cui si trovano.
Il documentario racconterà la storia di come questa Convenzione sia stata portata avanti in questi 50 anni. Sarà uno sguardo rivolto al passato e al tempo stesso una riflessione sulle prossime sfide del Patrimonio Mondiale (cambiamento climatico, sviluppo industriale, conflitti armati, turismo globale, ecc.).
Domande frequenti
Puoi guardare Siti Italiani del Patrimonio Mondiale Unesco su Rai Storia
Siti Italiani del Patrimonio Mondiale Unesco inizia alle ore 02:55
Siti Italiani del Patrimonio Mondiale Unesco va in onda il giorno 30-11-2024