Sedotta e abbandonata
TRAMA
In un paesino siciliano, la giovane Agnese viene circuita e sedotta da Peppino, fidanzato della sorella Matilde. Tornata a casa, la ragazza non riesce a nascondere le ragioni della sua inquietudine e viene scoperta dai genitori. Il padre Vincenzo Ascalone, in preda ad un attacco di collera, prima si getta sulla povera Agnese, poi, avuta la conferma della sua gravidanza, corre a casa di Peppino e lo malmena davanti ai suoi genitori, obbligandolo a sposare la figlia disonorata e rinunciare alla mano di Matilde. Ma il giovanotto è un vigliacco e, con la scusa di non volersi unire in matrimonio con una donna svergognata, prende tempo e organizza in fretta la sua fuga, aiutato dai familiari. La notizia giunge all'orecchio di Vincenzo, che perde di nuovo il controllo e minaccia duramente il padre di Peppino. Accortosi della gravità dell'inganno, Vincenzo chiede aiuto ad un avvocato e pianifica un regolamento di conti in cui coinvolge anche il figlio Antonio, che parte alla ricerca del nascondiglio di Peppino per giustiziarlo. Nel frattempo Agnese, venuta a sapere delle intenzioni di suo padre, avvisa la polizia, che giunge appena in tempo a fermare il delitto. Entrambe le famiglie sono ora davanti al tribunale, in attesa che venga discusso il loro caso: senza esitazione, il pretore condanna Peppino per il reato di violenza sui minori. Ascalone, che potrebbe evitargli la galera, adesso si rifiuta di concedere la mano di Agnese al malfattore, obbligandolo ad inscenare un falso rapimento che estenua ulteriormente la ragazza e la costringe ad un secco rifiuto delle nozze, causando al padre un collasso che gli sarà fatale. Oramai svilita, Agnese accetterà di sposare Peppino, mentre Matilde si chiuderà in un convento.<br>Dopo il clamoroso successo di "Divorzio all'italiana", Pietro Germi torna a fustigare l'arretratezza e l'ipocrisia dei costumi e delle leggi dell'Italia del suo tempo, ancora troppo spesso prigioniera di un passato di matrice maschilista indegno di un civile e progredito. All'ironia subentra il sarcasmo, ma il riscontro di critica e del pubblico è lo stesso: 4 Nastri d'Argento, 2 David di Donatello, con Saro Urzì premiato a Cannes.
Potrebbe interessanti anche
Lovely Boy
Planet of the Apes - Il pianeta delle …
Il robot selvaggio
Red Dragon
Il bacio che aspettavo
Boy Erased - Vite cancellate
Finché Natale non vi separi
Pulp Fiction
Per un pugno di dollari
Prima ti sposo, poi ti rovino
The Outlaws
Lupin III - Prigioniero del passato
Programmazione completa
Liberamente ispirato al romanzo di Winston Graham. L'affascinante Marnie (interpretatra da Tippi Hedren, attrice/feticcio di Hitchcock) è all'apparenza l'impiegata modello. In realtà è anche una ladra compulsiva. Dopo essersi fatta …
Stanlio e Olio sono due parrucchieri, che trovano per caso sul giornale un annuncio di una donna in cerca di marito, così decidono entrambi di risponderle. Ollio decide di fare …
Alice (Paola Cortellesi) ha 35 anni, un marito, un figlio, un' incantevole villetta nel quartiere Parioli e tre domestici al suo servizio. Una vita dorata che crolla come un castello …
Ispirato al romanzo di James Michener. Guerra di Corea. Il tenente Harry Brubaker, mentre si trova su di una portaerei, apprende di essere diretto a Tokio dove l'aspettano la moglie …
In un paesino siciliano, la giovane Agnese viene circuita e sedotta da Peppino, fidanzato della sorella Matilde. Tornata a casa, la ragazza non riesce a nascondere le ragioni della sua …
L'impegno politico di Gandhi inizia in Sudafrica dopo che è stato cacciato dalla prima classe di un treno perché indiano. Il rifiuto di obbedire alle leggi inglesi si unisce alla …
Vecchio West. Dopo dieci anni di carcere scontati ingiustamente a causa di una rapina che non aveva commesso, Will Flaherty torna in libertà e si imbatte nel vero responsabile del …
Un bambino di sei anni scampato alla strage che ha sterminato la sua famiglia, viene allevato da un pastore protestante dagli impulsi mistici. Quando in uno scontro a fuoco uccide …
Las Mesas, fine '800. Ambientato al confine tra Arizona e Messico, il film racconta la storia di Gregor MacGregor, il maggiore di sette fratelli, che si vuole vendicare dopo che …
Un divorzio e le macerie che esso lascia nel cuore della donna che lo ha appena vissuto. Rachel Watson è giovane ma non ha ancora superato il tradimento del suo …
La famiglia Kadam, abbandonata la nativa India, si trasferisce in un villaggio del Sud della Francia, Saint-Antonin-Noble-Val. Pittoresca e raffinata, la località pare ai Kadam il luogo perfetto per aprire …
Durante la Seconda Guerra Mondiale, alcuni prigionieri alleati che hanno tentato più volte di fuggire ognuno per proprio conto, vengono trasferiti in un campo tedesco caratterizzato da una sorveglianza speciale. …
Domande frequenti
Puoi guardare Sedotta e abbandonata su Rai Movie
Sedotta e abbandonata inizia alle ore 08:50
Sedotta e abbandonata va in onda il giorno 13-01-2026