Fiction
Regina dei fiori
Regia:
Vittorio Sindoni
Con:
Paola Tiziana Cruciani
,
Nicola Di Pinto
,
Manuela Arcuri
,
Giorgio Lupano
,
Stefania Bogo
,
Alessandro Bong
,
Lorenzo Mattei
,
Marco Puglia
,
Michael Domenici
,
Yari Gugliucci
Regina è una bella fioraia che ha un banco nel celebre mercato romano di Campo dei Fiori. Benché corteggiata dall'intero quartiere Regina, che ha avuto un'infanzia difficile, dedica tutto il suo affetto a quattro orfani in affido a un'anziana vicina, una benefattrice che tutti chiamano " la contessa".
Anche la contessa - che ha aiutato Regina ad aprire il suo banco - vorrebbe vederla sentimentalmente meno sola. Ma Regina è inflessibile: aspetta l'uomo giusto, l'uomo capace di farla tremare d'emozione.
All'ennesimo no, per l'ennesimo corteggiatore ( un dirigente di banca che tenta di conquistarla illustrandole come investire i suoi risparmi) la contessa tenta di distrarre la fioraia dal suo monotono tran tran, offrendole di andare con lei a Venezia per un fine settimana. Affidati i piccoli alle paterne cure del Maresciallo Tiberi - un anziano carabiniere molto legato ai quattro ragazzi: Tommaso, Guglielmo, Luca e il piccolo Thai, un cinesino da lui "raccolto" vicino a corso Vittorio, smarrito e senza memoria - Regina e la contessa approdano nella città lagunare.
La trasferta veneziana della contessa nasce da una ragione precisa: la donna vuole riallacciare i rapporti con Federico, l'unico figlio di sua sorella, scomparsa molti anni prima. Mentre Regina fa' la turista, l'anziana signora e il nipote - un bell'uomo sui trent'anni, deciso e sicuro di sé - si incontrano: ma anziché una riappacificazione, subito si configura un durissimo scontro.
Federico rimprovera a sua zia di averlo trascurato quand'era bambino. Di aver anteposto le sue opere benefiche a lui. E, con la segreta intenzione di metterla alla prova, le chiede di ipotecare il suo unico bene immobile - un palazzetto romano dove vive assieme ai ragazzini - per aiutarlo ad avviare un grosso affare: la ristrutturazione di un vecchio arsenale nell'isola di Burano. Il rifiuto della zia conferma Federico nel suo convincimento.
L'uomo se ne va in malo modo e in tutta fretta, anche perché ha un appuntamento con una bella ragazza, con cui quello stesso mattino s'è scontrato malamente mentre faceva jogging per la città, finendo con lei in un canale. La ragazza altri non è che Regina. Che da un lato è attratta da questo aitante giovanotto dall'aria brillante e sicura.
Ma dall'altra è tentata, ancora una volta, di negarsi. Tant'è che, per depistarlo, racconta di abitare in un albergo di gran lusso. A convincerla a uscire con lui è proprio la contessa. Che presta a Regina un bellissimo abito da sera, pesc...
Domande frequenti
Puoi guardare Regina dei fiori su Rai Premium
Regina dei fiori inizia alle ore 05:50
Regina dei fiori va in onda il giorno 10-01-2025