Realismo socialista
TRAMA
Realismo socialista (El realismo socialista) è l'ultimo capitolo di un progetto di riscoperta all'interno della sterminata filmografia del cineasta cileno Raúl Ruiz condotto negli ultimi anni dalla sua montatrice e compagna, la regista Valeria Sarmiento, coadiuvata alla produzione da Chamila Rodriguez. Realismo socialista si aggiunge ai due precedenti ritrovamenti Telenovela errante e El Tango del viudo (entrambi titoli già presentati da "Fuori orario" e che tornano in questo ciclo insieme all'altro film di quegli anni, Nessuno disse niente, prodotto dalla Rai e che proprio "Fuori Orario" ha contribuito nel 2007 a ritrovare e ripresentare nella sua versione integrale a colori).
Il film racconta, con incredibili facoltà premonitrici (e con la proverbiale lucida ironia di Ruiz), la fase convulsa immediatamente precedente il colpo di Stato che nel 1973 destituì il Presidente legittimo Salvador Allende e che ne interruppe la lavorazione. Ruiz segue le attività di Unidad Popular senza evitare di mostrarne le contraddizioni. Da un lato le lotte operaie tra spinta rivoluzionaria e tentativi di infiltrazione, dall'altro i quadri di partito, formati da intellettuali e rappresentanti della medio-borghesia: le riunioni, le discussioni, le manifestazioni, e soprattutto i drammatici non detti e i contrasti ideologici (che verranno ripresi da Ruiz nel film gemello, Diálogos de exiliados, primo capolavoro girato in esilio a Parigi). Il senso tangibile di qualcosa di oscuro che incombe, va in parallelo con le immagini di un Paese intero in movimento alla ricerca di qualcosa di nuovo e diverso. A testimoniarlo l'elemento documentaristico, le immagini riprese per le strade dal grande direttore della fotografia Jorge Müller Silva, in seguito fatto prigioniero e scomparso insieme alla sua compagna, che Valeria Sarmiento ha ritrovato e reintegrato nel film.
Così Valeria Sarmiento racconta come si è arrivati a questa versione del film: "Raúl iniziò questo film nell'estate del 1973 (gennaio-febbraio) e poi dovette accantonarlo per iniziare La palomita Blanca, un film che gli era stato chiesto di realizzare. La palomita Blanca era un film finanziato con soldi di persone vicine al partito socialista. Gli dissero: "Smetti di fare film che non fanno soldi", abbiamo bisogno di te per fare questo film. Abbiamo bisogno di soldi per il partito". La palomita blanca è un film tratto dal romanzo di Enrique Lafourcade che ha venduto un milione di copie. Anche questo film rimase incompi...
Potrebbe interessanti anche
Terminator Genisys
Quo Vado?
Caterina va in città
What They Had
Sex and the City
The Roundup
Ocean's Twelve
The Elephant Man
Civiltà perduta
Natale con Bob
Il grande Lebowski
Words and Pictures
Programmazione completa
Diretto da Philippe Le Guay, il film è ambientato a Parigi e ha come protagonisti Simon (Jeremie Renier) ed Hélène Sandberg (Berenice Bejo). La coppia ha messo in vendita la …
Realismo socialista (El realismo socialista) è l'ultimo capitolo di un progetto di riscoperta all'interno della sterminata filmografia del cineasta cileno Raúl Ruiz condotto negli ultimi anni dalla sua montatrice e …
Week-end esce a dicembre del 1967, di fatto ricapitolando e chiudendo in modo magistrale tutto un periodo sotto il segno della catastrofe, dell'apocalisse del mondo e del cinema: "FIN DE …
Restaurato nel 2014.
"È un omaggio a Cuba. Ero stata invitata laggiù dall'ICAIC, l'Istituto del cinema cubano. Mi ero portata una Leica, della pellicola e un treppiede perché avevo in …
La scuola è sempre al centro di tutti i programmi politici, di scuola si parla sempre con orgoglio e passione, ma poi tutti fanno finta di non vedere cosa c'è …
Domande frequenti
Puoi guardare Realismo socialista su RaiTre
Realismo socialista inizia alle ore 02:40
Realismo socialista va in onda il giorno 31-01-2026