Imposta filtri

Film
Racconti romani
Regia: Gianni Franciolini
Con: Totò , Giovanna Ralli , Vittorio De Sica , Silvana Pampanini , Antonio Cifariello , Franco Fabrizi , Maurizio Arena , Maria-Pia Casilio
Il piatto piange. Perché il lavoro scarseggia: e c'è poca fantasia per inventarselo. Tre ragazzi romani, Otello, Mario e Spartaco vorrebbero tanto acquistare un camioncino per migliorare le proprie disagiate condizioni economiche.
Ma l'ingenuo terzetto incappa in un furbo individuo di nome Alvaro che consiglia loro piccoli espedienti. Dal bagarinaggio di biglietti alla truffa ai danni di un avvocato, fino al ricatto delle coppiette clandestine colte in flagrante. E nelle loro piccole trame di inesperti truffaldini, resta impelagato anche un certo professore, al quale vorrebbero vendere una patacca. Ma le cose non vanno per il meglio: e i tre trascorrono anche una notte al fresco. E quando sembra tutto perduto, anche l'onore...
Il film è ispirato all'omonimo libro di Albero Moravia, Racconti Romani. Per l'esattezza dai seguenti capitoli: Il biglietto falso, Il godi godi, Arrivederci, Il terrore di Roma, Il bassetto, La parola mamma, La voglia di vino e Prepotenti per forza, riaggiustati secondo il gusto e la bonarietà propri della commedia all'italiana.
Tredicesimo film diretto da Gianni Franciolini, che esordisce dietro la macchina da presa nel 1941 con Fari nella nebbia. Per il grande Totò , invece, è la quarantaquattresima interpretazione.
Rai Movie
Vedi tutto