Imposta filtri

Film
Quo Vadis, Baby?
Regia: Gabriele Salvatores
Con: Luigi Maria Burruano , Gigio Alberti , Bebo Storti , Claudia Zanella , Angela Baraldi , Elio Germano , Andrea Renzi , Rino Diana , Ylenia Malti
Giorgia Cantini: professione investigatrice privata. Compagni fedeli: un pacchetto di sigarette e una bottiglia. Nel suo passato un segreto mai svelato. Nel suo presente il dolore mai sopito per il suicidio della sorella Ada. Nel suo futuro un’indagine che potrebbe cambiare la sua vita. Tutto ha inizio da alcune videocassette, ricevute da un amico della sorella. Si trova davvero in quei nastri la risposta alla domanda che tormenta Giorgia? Perché sua sorella ha deciso di togliersi la vita? Quale legame tra l’insano gesto e una figura paterna corrotta? Sulla strada che porta alla verità Giorgia dovrà affrontare vecchi fantasmi e paure che credeva superate.
Tratto dal romanzo di Grazia Verasani, questo noir di Salvatores sembra quasi un gioco di citazioni cinefile. La protagonista, interpretata in modo straordinario dalla cantante Angela Baraldi (voce storica per Dalla e De Gregori), pare un Humphrey Bogart in gonnella. Il titolo richiama “Ultimo tango a Parigi”. La storia, gira e rigira, sembra la versione italiana di Twin Peaks. All’acqua di rose e, soprattutto, orfana di David Lynch.