Piuma
TRAMA
Ferro e Cate, due diciottenni come tanti al giorno d'oggi. Poi una gravidanza inaspettata e il mondo che sembra iniziare a girare in senso inverso. Questa è la loro storia. Ferro ama il cazzeggio e le massime orientali e viene da una famiglia accogliente e "normale", Cate, invece, da quando sua madre è tornata in Romania, vive col padre che l'ha sballottata da una casa all'altra senza riuscire a tenersi una donna. Lei pensava di andare all'università e invece decide di tuffarsi a occhi chiusi in questa avventura più grande di lei. Lui sa che gli tocca starle accanto provando a fare meno cazzate possibili. Quelli che li aspettano saranno i nove mesi più burrascosi della loro vita, anche se forse non hanno ancora capito fino in fondo che tipo di tempesta è pronta a travolgerli. E poi comunque devono anche preparare la maturità insieme al Patema e agli altri amici, al viaggio dell'estate più lunga della loro vita, alla casa dove stare insieme, ai loro sogni di diciottenni. Ma a non essere pronti non sono solo Ferro e Cate ma anche i loro genitori... Solo che un figlio non aspetta che si sia pronti o meno, lui arriverà lo stesso. Forse restando leggeri come una piuma e con il cuore dalla parte giusta, allora, forse, ce la si può fare. Fare figli. La cosa più naturale del mondo è diventata, oggi, una complicazione impossibile. Una nascita quasi non pare più l'inizio di una nuova vita ma la fine di quel che c'è stato fino a un istante prima del concepimento. L'arrivo di un figlio equivale alla fine del divertimento e all'inizio di una serie di difficoltà morali e materiali. Questo il tempo pulsante della commedia diretta da Roan Johnson, (anche autore della sceneggiatura con Ottavia Madeddu, Carlotta Massimi, Davide Lantieri) qui al suo quarto lungometraggio per il grande schermo, che arriva immediatamente dopo "Fino a qui tutto bene" del 2014, e che ricordiamo anche alla regia dei due episodi "La tombola dei troiai" e "La briscola in cinque" della miniserie tv "I delitti del BarLume" (2015). Nei panni dei protagonisti Luigi Fedele ("Cavalli" del 2011) e Blu Yoshimi ("Caos calmo" del 2008 e "Sospesi" del 2006). "Almeno tu" di Francesca Michielin, tratto dall'album di20are (Sony Music) certificato disco d'oro, è il brano principale della colonna sonora di "Piuma" di Roan Johnson.
Potrebbe interessanti anche
Jumanji
Tutto molto bello
Oceano di fuoco - Hidalgo
Chi ha incastrato Babbo Natale?
Cetto c'è senzadubbiamente
Arabesque
Final Score - L'ultima Partita
La seconda volta non si scorda mai
L'esercito delle dodici scimmie
Sogno di una notte di mezza età
Lupin III - Tutti i tesori del mondo
Come ti organizzo il Natale
Programmazione completa
Un linguaggio innovativo e 4 storie attuali e fuori dagli schemi per raccontare l'amore oggi, al tempo della crisi, dei social network, quello folle e passionale, l'amore all'improvviso. Amore Oggi …
Camilla è una donna sarda e fa la dj alla radio. Per sposare il suo fidanzato Simone, lascia amici, lavoro e terra natìa e parte alla volta di Milano, dove …
Sotto l'albero di Natale, una nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni. Al centro della storia la famiglia Nardi, borghese, piuttosto normale e composta da Arnaldo, il padre, …
Claudio Bisio torna a vestire i panni di Giuseppe Garibaldi - Peppino per gli amici - suo malgrado eletto otto anni prima Presidente della Repubblica per una fugace, ma indimenticabile, …
Jon Baker e Frank Ponch Poncherello sono appena entrati a far parte, per ragioni molto diverse, della California Highway Patrol (CHP) di Los Angeles. Baker è un ex motociclista professionista …
Nunzio e Paolo sono amici di vecchia data. Oltre all'amicizia i due condividono esperienze fallimentari, fatte di debiti ed espedienti per sbarcare il lunario. All'ennesimo tentativo disastroso, le cose si …
Claudio Bisio torna a vestire i panni di Giuseppe Garibaldi - Peppino per gli amici - suo malgrado eletto otto anni prima Presidente della Repubblica per una fugace, ma indimenticabile, …
Rohan e John decidono di trascorrere un tranquillo fine settimana in una casa di campagna insieme ai loro genitori, invitandoli per l'occasione. Ma quello che doveva essere un momento di …
Nella Roma dei nostri giorni in piazza Vittorio riappare un uomo con la divisa sporca e il volto livido: è Benito Mussolini, ed è tornato oltre 70 anni dopo la …
Corrono gli anni '80 e per la precisione è il 1988. Giò è un giovane nerd, poco più che adolescente, e come ogni buon nerd della sua età è appassionato …
Ferro e Cate, due diciottenni come tanti al giorno d'oggi. Poi una gravidanza inaspettata e il mondo che sembra iniziare a girare in senso inverso. Questa è la loro storia. …
Alex, Fanny e i gemelli Giacinto e Oreste sono quattro fratelli cresciuti tra agi e comfort nella bella villa di famiglia in campagna. Diversissimi l'uno dall'altro, per aiutare Alex, caduto …
Dollari a cascata! Tre impiegate della Federal Reserve - Bridget, Nina e Jackie (rispettivamente interpretate da Diane Keaton, Queen Latifah e Katie Holmes) - si accorgono che le banconote consumate …
In Moschettieri del Re, il film di Giovanni Veronesi, ritroviamo, un po' invecchiati, i quattro eroi creati da Alexandre Dumas: D'Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) e …
Domande frequenti
Puoi guardare Piuma su Sky Cinema Comedy
Piuma inizia alle ore 17:40
Piuma va in onda il giorno 16-12-2025