Passato e Presente
TRAMA
E' alto oltre due metri e pesa 120 chili, le mani sono quelle di un ciclope: si chiama Primo Carnera, soprannominato "La montagna che cammina". Nel 1933, al Madison Square Garden di New York, si aggiudica il titolo mondiale dei pesi massimi. Da quel momento diventa un'icona sportiva, un eroe nazionale e un'astuta operazione di propaganda per il regime fascista. E' l'immagine dell'italiano vincente, forte e vigoroso, l'eccellenza di una «razza» che si prepara alla guerra. Nel 1935, alla vigilia della guerra d'Etiopia, dopo la sconfitta con il pugile nero Joe Louis, il flirt con il regime si interrompe e scatta la censura. Alla fine della Seconda guerra mondiale, chiusa la carriera pugilistica, Carnera entra nel mondo della lotta e diventa in poco tempo una stella di prima grandezza nel mondo del wrestling. In studio, con Paolo Mieli, il prof. Nicola Sbetti.
Potrebbe interessanti anche
Marchio di fabbrica
Grandi evasioni della storia con Morgan Freeman
Che magnifica impresa
I Caracal - Nottambuli e solitari
Rigopiano - Voci dal gelo
Marchio di fabbrica
Il giorno e la storia
Marchio di fabbrica
Ce l'avevo quasi fatta
Passato e Presente
Preistoria - Quello che non sapevamo
Overland 17 - L'estremo Sud Est asiatico
Programmazione completa
Otto giorni e una preghiera antica: "che tutti siano uno". La "Settimana per l'unità dei cristiani" è uno dei segni più concreti dell'ecumenismo, chiese diverse che pregano insieme senza smettere …
Il primo approfondimento sarà dedicato alle neuropatie periferiche, un disturbo a livello del sistema nervoso periferico capace di provocare problemi dell'equilibrio e debolezza muscolare. A seguire, il focus dello spazio …
E' alto oltre due metri e pesa 120 chili, le mani sono quelle di un ciclope: si chiama Primo Carnera, soprannominato "La montagna che cammina". Nel 1933, al Madison Square …
La puntata sarà dedicata a Ornella Vanoni, una delle voci più iconiche della musica italiana con ospite Giovanni Caccamo, cantautore e interprete raffinato.
E' arrivato il momento di scegliere il nuovo AD dei Cantieri e il nome proposto coglierà tutti di sorpresa. La convivenza a casa di Rosa comincia a diventare sempre più …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 21-01-2026