Passato e Presente
TRAMA
Silvio Spaventa è stato tra i politici della Destra storica eletti nel primo Parlamento unitario del 1861, tra quelli che più di tutti si sono battuti perché il neo Stato italiano si munisse di leggi a garanzia degli interessi comuni. Una visione teoricamente condivisa dalla maggioranza ma respinta nei fatti, come quando il suo disegno di legge per nazionalizzare il comparto ferroviario, viene bocciato sonoramente con la complicità dei franchi tiratori della maggioranza.
Paolo Mieli e il professor Fulvio Cammarano ne parlano a "Passato e Presente". Poco prima di morire, Spaventa sollecita con successo il Premier Francesco Crispi a istituire la IV Sezione del Consiglio di Stato, l'organo preposto a giudicare le controversie tra i cittadini e le autorità statali. Una legge tutt'ora vigente in Italia.
Potrebbe interessanti anche
I tesori perduti dell'antica Roma
Il giorno e la storia
Desperate House Cats
Bob Marley. La leggenda del reggae
Passato e Presente
Come è Fatto
Enigmi alieni
Il racconto della TV
Come è Fatto
Il mondo con gli occhi di Overland
Enigmi alieni
Come funziona l'Universo
Programmazione completa
Con il primo spazio dedicato allo scompenso cardiaco, ovvero quella sindrome clinica complessa in cui il cuore è incapace di fornire una quantità adeguata di sangue al resto dell'organismo. Sintomi …
Silvio Spaventa è stato tra i politici della Destra storica eletti nel primo Parlamento unitario del 1861, tra quelli che più di tutti si sono battuti perché il neo Stato …
La consueta maratona televisiva realizzata dalla Rai in collaborazione con Fondazione Telethon per raccogliere fondi in favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
La storia di Edoardo Levanja, un ragazzo di 13 anni che ha deciso di giocare nella squadra di baskin (basket inclusivo) di una sua compagna di classe, ragazza con disabilità, …
Nonostante, a parole, entrambi appaiano molto sciolti, il rapporto tra Eduardo e Stella si fa sempre più coinvolgente, ma la ragazza nasconde un grande segreto. Viola informa Ornella che lei …
Il documentario ripercorre la vita e il cinema di Pupi Avati attraverso il suo stesso racconto. Il regista ci accompagna alla scoperta del suo universo creativo, intrecciando memoria personale e …
Sergio Caputo, cantautore romano e chitarrista jazz, torna a raccontarsi quarant'anni dopo "Un sabato italiano", l'album che con la sua visione inedita, rinfrescata da influenze americane e impreziosita da testi …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 19-12-2025