Passato e Presente
TRAMA
Avventurosa principessa fenicia, vedova di Sicheo, fondatrice e regina di Cartagine, amante appassionata di Enea, abbandonata poi in nome della futura grandezza di Roma, immolata per sua volontà su una pira. Didone è tante storie, ma soprattutto uno dei personaggi femminili iconici nell'universo culturale occidentale. Questo lo deve in gran parte alla Eneide di Virgilio, che ne fece l'eroina di una passione travolgente e mortifera. Ma Didone dal lungo vagare è anche Elissa, una ecista, cioè la fondatrice di una città, che sarà eterna nemica di Roma. Di questa città assolata e agguerrita fu regina. Un personaggio raccontato da Paolo Mieli e dalla professoressa Silvia Romani a Passato e presente.
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Il giorno e la storia
Rock Legends
Passato e Presente
Come è Fatto
Overland 17 - L'estremo Sud Est asiatico
Come è Fatto
Italic, carattere italiano
Come è Fatto
Isole
Come funziona l'Universo
Enigmi alieni
Programmazione completa
Avventurosa principessa fenicia, vedova di Sicheo, fondatrice e regina di Cartagine, amante appassionata di Enea, abbandonata poi in nome della futura grandezza di Roma, immolata per sua volontà su una …
La puntata è dedicata ai Genesis, band pioniera del progressive-rock. Ospite in studio i Negrita, che portano la propria energia rock.
L'intervento di Antonietta a Radio Golfo 99 deflagra, generando speranze, rabbie e timori. Rosa scende a patti con la delusione per aver perso il lavoro in cui confidava, e si …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 14-01-2026