Passato e Presente
TRAMA
C'è una generazione che nasce nella cospirazione, si forma nella rivoluzione e approda infine allo Stato. Giovanni Nicotera ne è una delle espressioni più emblematiche. Figura centrale dell'Ottocento italiano, la sua vita attraversa tutte le fasi del Risorgimento: dall'adesione giovanile alle idee mazziniane, all'esperienza militare con Garibaldi, fino all'ingresso nelle istituzioni del Regno. Nella maturità, fedele alla monarchia sabauda, ricopre incarichi di primo piano nei governi nazionali, assumendo una linea fortemente autoritaria nella gestione dell'ordine pubblico, in nome della stabilità del paese. Paolo Mieli e il prof. Marco De Nicolò ne parlano a "Passato e presente".
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Il giorno e la storia
Passato e Presente
Come è Fatto
Affari d'occasione
Come è Fatto
L'Inghilterra ai tempi di Vittoria
Overland 21 - Il grande Nord Europa
Come è Fatto
Face to Face
Come funziona l'Universo
Alla scoperta dell'uomo di Neanderthal
Programmazione completa
Il primo tema di Elisir sarà la maculopatia, una malattia dell'apparato visivo che si manifesta con una distorsione del campo visivo. Spesso legata all'avanzare dell'età, questa condizione può compromettere seriamente …
C'è una generazione che nasce nella cospirazione, si forma nella rivoluzione e approda infine allo Stato. Giovanni Nicotera ne è una delle espressioni più emblematiche. Figura centrale dell'Ottocento italiano, la …
Dopo aver interagito con loro fingendosi una turista, Eleanor decide di dire la verità a Imma e Ciro Buonocore, con il sostegno di Raffaele e il disappunto di Colin. Eduardo …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 12-02-2026