Passato e Presente
TRAMA
Nell'Italia in cui si stanziano i longobardi, dopo la dissoluzione dell'Impero Romano, la maggior parte dei contadini non sono più schiavi: sono ex-schiavi, liberti, nel sistema longobardo detti aldii. Costoro sono uomini liberi, ma per le leggi degli imperatori romani, conservate dai re longobardi, non possono abbandonare la terra che lavorano. Paolo Mieli e lo storico Alessandro Barbero ne parlano nella puntata di "Passato e presente". È quest'obbligo verso la terra che secoli dopo spingerà i giuristi del basso Medioevo a inventare la figura del "servo della gleba", un contadino cioè che non è schiavo di un padrone, ma è legato alla terra (la "gleba") che coltiva. Una figura giuridicamente complessa, che si colloca a metà tra lo schiavo e l'uomo libero.
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Maggie & Bianca - The best of
Il giorno e la storia
Grandi evasioni della storia con Morgan Freeman
Passato e Presente
Come è Fatto
Maldives: Water Kingdom of The Indian Ocean
Come è Fatto
Ce l'avevo quasi fatta
Hell below - Inferno nei mari
La7 Doc
Come è Fatto
Programmazione completa
Il 2025 è stato l'anno del centenario della nascita della scrittrice Marina Jarre. Figlia di padre ebreo e madre valdese, è riuscita a scavare nelle sue molte identità. I suoi …
L'argomento iniziale della puntata di Elisir sarà la funzione renale, ovvero la capacità dei reni di filtrare il sangue per eliminare scorie, regolare gli equilibri idro-salini e svolgere funzioni endocrine. …
Nell'Italia in cui si stanziano i longobardi, dopo la dissoluzione dell'Impero Romano, la maggior parte dei contadini non sono più schiavi: sono ex-schiavi, liberti, nel sistema longobardo detti aldii. Costoro …
La storia di Armando Punzo, regista fondatore della Compagnia della Fortezza nata all'interno del Carcere di Volterra, che con il suo lavoro trasforma il carcere in un laboratorio di libertà …
La frattura fra Alice e la sua famiglia sembra insanabile. Gennaro deve fare i conti con l'arrivo di Filippo ai Cantieri, ma Sartori non sarà l'unico a farvi ritorno. Damiano …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 10-12-2025