Passato e Presente
TRAMA
Nell'antica Roma i giochi gladiatori rappresentano un fenomeno di notevole interesse sociale. Nascono probabilmente da un rituale funerario, ma con il tempo si perde il senso del sacro che doveva animare i primi combattimenti. Il seguito di pubblico è incredibile. Di fatto intorno ai gladiatori si muove un proficuo giro d'affari. Un fenomeno analizzato da Paolo Mieli con il professor Umberto Roberto a "Passato e Presente". In epoca imperiale entrano a far parte del culto dell'imperatore che rappresenta un elemento di unità e di romanizzazione molto potente. Arene e anfiteatri vengono costruiti in tutto l'Impero. Dopo il grande successo dei Giochi il loro declino sarà dovuto a diverse cause, tra cui il cambiamento della mentalità avvenuto con l'affermazione del Cristianesimo, ma soprattutto la mancanza delle risorse economiche che avevano fatto grande la Roma dei Cesari.
Potrebbe interessanti anche
Pane E
Come è Fatto
Il giorno e la storia
Desperate House Cats
Passato e Presente
Come è Fatto
Come funziona l'Universo
Desperate House Cats
La voce di Fantozzi
Come è Fatto
Come è Fatto
Verso Giove, sola andata: storia della missione Galileo
Programmazione completa
Nell'antica Roma i giochi gladiatori rappresentano un fenomeno di notevole interesse sociale. Nascono probabilmente da un rituale funerario, ma con il tempo si perde il senso del sacro che doveva …
Nella prima puntata del nuovo anno di "Caffè Italia", programma d'intrattenimento culturale, prodotto dalla Direzione Intrattenimento Day Time e condotto da Greta Mauro e Pino Strabioli, si parlerà del ridere …
Dopo aver fatto la sua scelta tra aiutare Damiano o salvare Stella, Eduardo, proprio adesso che dovrebbe cominciare a lavorare a Palazzo Palladini, riceverà una proposta che mette in discussione …
A distanza di dieci anni dall'ultimo lungometraggio - "Si alza il vento" (2013) - il celebre regista d'animazione giapponese Hayao Miyazaki, "papà del leggendario Studio Ghibli da lui fondato nel …
In un mondo grigio, Henry crea colori che intrappola in piccole sfere di vetro per donarle alla moglie ammalata. Quando la donna muore, Henry, disperato, continua a lavorare sui colori, …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 05-01-2026