Parenti serpenti
TRAMA
Vigilia di Natale: intorno agli anziani genitori Trieste e Saverio si raccolgono i quattro figli con le rispettive famiglie. La vigilia trascorre tranquilla: cena e messa di mezzanotte. Poi i genitori rivelano ai figli che intendono passare gli ultimi anni della loro vita presso uno qualsiasi di loro, in cambio dell'eredità, ma i figli hanno altri piani.<br><br>Trama 2<br>Film girato da Mario Monicelli nel 1992, scritto con Carmine Amoroso, Suso Cecchi D'Amico e Piero De Bernardi. Il film è ambientato, nel periodo natalizio, a Sulmona (AQ), in Abruzzo, a poco più di 150 km da Roma. La storia mostra la realtà provinciale con tutto il corredo di inquietudini e lati oscuri. L'intreccio si svolge a casa di Nonno Saverio, interpretato da Paolo Panelli, ex carabiniere un po' rincitrullito, e dell'infaticabile nonna Trieste, interpretata da Pia Velsi, dove in occasione del Natale arrivano i quattro figli con famiglie. Monicelli, da acuto osservatore del comportamento umano, ritrae con realismo e psicologia al tempo stesso, le reazioni dei figli nei confronti della coppia di vecchi genitori che chiedono soltanto di poter trascorrere gli ultimi giorni della loro esistenza in compagnia di uno di loro. E' una commedia corale, con un ottimo cast di attori e raccontata con sfumature da umorismo nero che conducono al feroce cinismo della conclusione.
Potrebbe interessanti anche
Dirty War - Strategia del terrore
Game Night - Indovina chi muore stasera?
Il vento del perdono
Indovina chi viene a Natale?
Intrigo internazionale
Amici come noi
Bryan Ferry, Don't Stop The Music
Passione ribelle
West Side Story
Una famiglia per Natale
Lupin III: La Principessa della Brezza, la città …
La notte più lunga dell'anno
Programmazione completa
Intorno ad una famosa rubrica di un giornale, "Adamo ed Eva", curata da Lady Eva, una sedicente contessa polacca che in realtà si rivela una romanissima signora Cangiullo, si scatenano …
Nando Moriconi (Alberto Sordi) ha un sogno: essere americano. Rinnega la pastasciutta per strani intrugli, non perde un film hollywoodiano, parla uno strano idioma che vorrebbe essere americanizzante. I genitori …
Un giorno di lavoro del pretore Salomone Lorusso (Peppino De Filippo). Davanti a lui sfilano gli imputati in diversi processi. Nando Moriconi (Alberto Sordi), detto l'americano, è stato arrestato perché …
Eden - Un pianeta da salvare, il nuovo programma condotto da Licia Colò andrà alla scoperta delle bellezze naturali del nostro pianeta, con una finestra aperta sull'attualità per contribuire a …
Tre storie: il giorno dell'annivesario di nozze, una signora scopre che il marito le mette le corna; un produttore cinematografico seduce una donna conosciuta anni prima; un proprietario terriero tiene …
Vigilia di Natale: intorno agli anziani genitori Trieste e Saverio si raccolgono i quattro figli con le rispettive famiglie. La vigilia trascorre tranquilla: cena e messa di mezzanotte. Poi i …
Royal Tenenbaume la moglie Etheline, hanno tre figli, Chas, Margot e Richie, dotati ognuno di un talento particolare. Le continue scappatelle di Royal portano però la moglie a chiedere la …
Domande frequenti
Puoi guardare Parenti serpenti su La7
Parenti serpenti inizia alle ore 21:30
Parenti serpenti va in onda il giorno 25-12-2025