Paolo VI - Il Papa nella tempesta
TRAMA
Nelle drammatiche ore successive alla strage di via Fani, sconvolto per le vittime e il rapimento dell'amico Aldo Moro, Paolo VI torna con il pensiero ad un altro drammatico rapimento per la storia d'Italia: quello dell'onorevole Matteotti nel 1924 ad opera delle squadre fasciste. Al giovane Montini viene chiesto di fare scelte difficili e di trasferirsi come "minutante" presso la Segreteria di Stato Vaticana. È l'inizio di trent'anni di attività diplomatica che Montini svolge ai massimi livelli. Prima con Pio XI, inducendolo a condannare ufficialmente il nazismo, poi con Papa Pacelli che farà sue le parole di Montini per scongiurare l'imminente seconda guerra mondiale e che lo vuole al suo fianco quando decide di visitare il quartiere romano di San Lorenzo devastato dai bombardamenti. Nel Dopoguerra, in un continuo confronto, attraverso alcuni grandi rapporti di amicizia fra cui quello con Aldo Moro, Montini è testimone della genesi della Costituzione repubblicana e con essa dei primi passi della Democrazia Cristiana. Scelte di campo e valutazioni difficili di cui Montini paga il prezzo in prima persona. La sua nomina ad Arcivescovo di Milano, nel 1954, senza essere nominato cardinale, è letta da molti come una punizione per aver ecceduto in posizioni progressiste rispetto a quelle dominanti in Santa Sede. Ma provvidenzialmente gli anni di Milano forgiano Montini e lo preparano al Papato che verrà. Visita le baracche del capoluogo lombardo, incontra gli operai della cosiddetta "Stalingrado d'Italia", indice la prima Missione popolare e così alla morte di Giovanni XXIII, il suo nome è sulla bocca di tutti come il naturale successore del Papa buono. Paolo VI gestisce l'utopia del Concilio voluto da Giovanni XXIII e lo porta a compimento chiamando centinaia di vescovi da ogni parte del mondo, in odio a una logica Eurocentrica e a un'ottica "coloniale". Paolo VI è il primo Papa del Novecento a varcare i confini italiani e tornare dopo 2000 anni in Terra Santa riallacciando il dialogo con la Chiesa ortodossa. È anche il primo Papa che parla all'Assemblea delle Nazioni Unite. Numerosi i problemi del suo pontificato: dalla guerra del Vietnam alle interpretazioni rivoluzionarie della sua enciclica Populorum Progressio al tema della procreazione responsabile affrontato nell'enciclica Humanae Vitae. Il confronto con la società è contraddittorio e nella fiction viene raccontato attraverso la famiglia Poloni, i cui i genitori sono vecchi amici di Montini e il fi...
Potrebbe interessanti anche
Elisa di Rivombrosa
Don Milani - Il priore di Barbiana
Incantesimo 4
Terapia d'urgenza
Un passo dal cielo
Un passo dal cielo
È arrivata la felicità
Un passo dal cielo
Elisa di Rivombrosa
Un passo dal cielo
I Cesaroni 3
Don Milani - Il priore di Barbiana
Programmazione completa
Don Michele e suor Betta provano a collaborare per aiutare una coppia in crisi, mentre Angela ha l'opportunità di ottenere un prestito per aprire la sua attività. Intanto Armando, ricattato …
Quando don Michele scopre che Giulio ha indetto un concorso di bellezza, decide insieme a suor Betta e ad Angela di lanciare un "controconcorso" che valorizzi piuttosto il talento delle …
PRESENTAZIONE
Nel trentennale della morte di Papa Montini (6 agosto 1978), viene riproposto il ritratto di uno dei grandi protagonisti del XX secolo, il pontefice che ha traghettato la Chiesa dal …
Nelle drammatiche ore successive alla strage di via Fani, sconvolto per le vittime e il rapimento dell'amico Aldo Moro, Paolo VI torna con il pensiero ad un altro drammatico rapimento …
L'8 dicembre 1965, con una Messa solenne in Piazza San Pietro, Papa Paolo VI celebrava la chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II. A 60 anni da quella giornata, Tv2000 e …
Domande frequenti
Puoi guardare Paolo VI - Il Papa nella tempesta su Tv 2000
Paolo VI - Il Papa nella tempesta inizia alle ore 21:10
Paolo VI - Il Papa nella tempesta va in onda il giorno 07-12-2025