Film
Otto ore non sono un giorno - Episodio 3: Franz e Ernst
Regia: Rainer Werner Fassbinder
Con: Gottfried John , Hanna Schygulla , Luise Ulrich , Werner Finck , Anita Bücher , Wolfried Lier , Christine Oesterlein , Renate Roland , Kurt Raab , Irm Hermann , Margit Carstensen , Ulli Lommel , Eva Mattes
La serie Otto ore non sono un giorno, prodotta dalla Westdeutscher Rundfunk e andata in onda tra il 1972 e il 1973, ha fatto la storia della televisione tedesca. Il tentativo di Fassbinder di reinterpretare un genere popolare come la serie fu un grande successo di pubblico. Dimenticate per decenni, le 5 puntate sono diventate di nuovo disponibili dopo il restauro promosso dalla Rainer Werner Fassbinder Foundation con la collaborazione del Museum of Modern Art di New York. Si tratta della grande riscoperta di una delle opere più originali del geniale regista tedesco, di cui Fuori Orario aveva presentato in passato l’altra grande produzione televisiva, Berlin Alexanderplatz.
La versione restaurata è stata presentata in prima mondiale al Festival di Berlino del 2017.
Le vicende della famiglia Kruger scorrono in parallelo con le traversie lavorative dei suoi singoli membri, in particolare quelle di Jochen, operaio meccanico in una fabbrica. Le storie d’amore di diversi personaggi nascono, crescono e muoiono nel corso della serie intrecciandosi alle relazioni che si stabiliscono tra gli operai e i padroni nelle fabbriche. Lo svolgersi della vita quotidiana si apre alla discussione delle questioni sociali più acute: i trasporti pubblici gratuiti, l’alto prezzo degli affitti, la cogestione dell’impresa, la solidarietà tra gli operai, l’educazione autoritaria, la carenza di asili, i pregiudizi nei confronti degli immigrati, il doppio fardello lavorativo delle donne … Fassbinder intendeva creare un’alternativa non solo al “mondo perfetto” delle finzioni televisive ma anche al genere dei documentari politici.
Il film è il frutto di un anno di ricerca nelle fabbriche e di discussione coi lavoratori e si avvale della partecipazione di molti degli attori e dei collaboratori abituali del regista.. La serie fu un successo di pubblico ma fu aspramente criticata non solo dai critici conservatori ma anche da quelli di sinistra, che rimproveravano al regista di non aver considerato il ruolo del sindacato. La serie era prevista in otto episodi ma malgrado il successo Günther Rohrbach, direttore della programmazione della Rete, lo interruppe dopo il quinto episodio.
Dichiarò Fassbinder: “Tutti i film e i drammi che ho scritto erano indirizzati a un pubblico intellettuale. Nei confronti di questo si può benissimo essere pessimisti e lasciare che un film si concluda nell’impotenza. Un intellettuale è libero di lavorare sul problema con i suoi strumenti cul

Domande frequenti

Puoi guardare Otto ore non sono un giorno - Episodio 3: Franz e Ernst su RaiTre

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Otto ore non sono un giorno - Episodio 3: Franz e Ernst inizia alle ore 01:25

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Otto ore non sono un giorno - Episodio 3: Franz e Ernst va in onda il giorno 20-09-2024

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV