Documentario
Origini
Origini, dedica questa puntata al tratto finale della via Appia da Grottaglie a Brindisi.
I due viaggiatori Valentina Caruso e Francesco Gasparri vanno alla scoperta di dei luoghi che sono compresi nell ultimo dei 19 tratti della via Appia, che sono stati proclamati da qualche mese Patrimonio dellUmanità dallUnesco; in particolare toccheranno Grottaglie, Muro Tenente, Mesagne e Brindisi.
Il racconto comincerà dal punto di arrivo della Regina Viarum, Brindisi. Si inizia con Francesco e Valentina al porto, in compagnia di Aglaia McClintock, una professoressa universitaria di diritto romano. Francesco si fermerà a Brindisi per mostrare il Nuovo Teatro Verdi sospeso sulle rovine romane di San Pietro degli Schiavoni.
Valentina invece si sposterà a Grottaglie, tappa della via Appia e città delle ceramiche, e racconterà prima laffascinante realtà delle gravine, in particolare la gravina del Fullonese, abitata già nelletà del ferro, per poi andare a curiosare nel laboratorio di una delle più famose ceramiste della città.
Francesco proseguirà il suo viaggio a Mesagne, gioiello del barocco, ma anche antica città messapica, con una necropoli di epoca romana.
Infine Valentina concluderà la puntata al Parco Archeologico di Muro Tenente, nel comune di Mesagne, dove è stato portato alla luce un lungo tratto della Via Appia Antica e dove si sta portando avanti, per ora in via sperimentale, un esperimento interessante, mettere insieme agricoltura e archeologia, in linea con la concezione di crescita dellagenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dellONU.
Origini condotto da Valentina Caruso e Francesco Gasparri, è un programma di Pietro Raschillà e di Stefania Bove, Giuseppe Giunta, Domenico Nucera, Luciano Palmerino, Marco Papola e Paola Petrolati a cura di Valentina Loreto, produttore esecutivo Alessandra Badioli, capo progetto Ivano Servi, regia Gabriella Squillace.
Domande frequenti
Puoi guardare Origini su RaiUno
Origini inizia alle ore 11:25
Origini va in onda il giorno 16-11-2024