Documentario
Origini
Oggi Valentina Caruso e Francesco Gasparri saranno a Mantova, prestigiosa città lombarda ricca di storia, dove di recente è stata fatta una nuova una scoperta archeologica: una sepoltura di resti umani risalenti ad oltre 6000 anni fa.
La città ha subito diverse colonizzazioni nel corso dei millenni: sono molti i segni arrivati fino a noi di popoli delletà del bronzo, come i famosi Amanti di Valdaro scheletri del neolitico. Ed ancora testimonianze di Celti, di Etruschi e soprattutto di Romani: Mantova fu la città di origine del grande poeta latino Virgilio. Ma il suo periodo di maggiore splendore fu il Rinascimento, grazie alla magnificenza e alla ricchezza della famiglia dei Gonzaga.
In questa puntata i conduttori mostreranno laspetto più rappresentativo della città ossia il suo legame con lacqua: nel 1190 una grande opera di ingegneria idraulica, allavanguardia per lepoca, permise alla città di creare, a partire dal tranquillo fiume Mincio, una rete di laghi che resiste ancora oggi. E questi bacini, dopo tutti questi secoli, ancora contribuiscono a rendere Mantova una delle città più romantiche del mondo. Dalla bellezza di Palazzo Te allimponenza del Palazzo Ducale, fino alle antiche botteghe che un tempo sorgevano lungo il Rio - il canale che attraversa la città tutto fa riferimento alla grande riserva idrica che ha fatto la fortuna della città.
14 Dicembre 2024
11:25
Documentario
Origini
Domande frequenti
Puoi guardare Origini su RaiUno
Origini inizia alle ore 11:25
Origini va in onda il giorno 14-12-2024