Neve, ghiaccio e gloria
TRAMA
Il documentario ripercorre settant'anni di storia italiana attraverso il filo conduttore dello Sport, soffermandosi sulle tappe olimpiche che hanno avuto luogo in Italia. Decenni di grandi cambiamenti sociali, culturali ed economici cui è andata incontro l'Italia, vedendo nello Sport il collante tra generazioni e territori, unendo il popolo intero nella celebrazione dei suoi campioni sportivi e nelle tendenze che ne sono scaturite. Un racconto costellato di suggestive e iconiche immagini d'archivio, che testimoniano tutto il percorso compiuto dallo sport italiano per arrivare all'attesissima kermesse mondiale di Milano Cortina 2026.
È la voce narrante di Cristiana Capotondi ad accompagnare le immagini anno dopo anno, alternandosi alle voci originali dei filmati delle varie epoche, che celebrano le grandi imprese di campioni olimpici e paralimpici, di figure istituzionali e semplici cittadini appassionati di sport. Emerge così via via il legame profondo tra sport e televisione, sancito a partire da Cortina 1956, la prima Olimpiade invernale trasmessa in diretta televisiva in Italia. Grazie alla Rai, unica emittente televisiva all'epoca, lo sport entra per la prima volta nelle case degli italiani, contribuendo in modo decisivo a diffondere la pratica sportiva su tutto il territorio nazionale. Il documentario costruisce così un ponte tra passato, presente e futuro, anche attraverso i numerosi contributi di grandi atleti degli sport Invernali, dai campioni di Cortina '56 ai miti degli anni '90 come Deborah Compagnoni, i protagonisti di Torino 2006 come Giorgio Rocca, Armin Zöggeler e Giorgio Di Centa, le leggende come Carolina Kostner o gli straordinari atleti paralimpici come Gianmaria Dal Maistro e Daila Dameno. Il documentario incontra anche le testimonianze delle istituzioni come il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi o il Ceo della Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier, che ci conducono sui luoghi-simbolo della prossima Olimpiade: il Villaggio Olimpico e l'Arena Santa Giulia a Milano, la nuova pista da bob di Cortina assieme alle piste leggendarie dello sci, lo stadio del salto e le piste del fondo in Val di Fiemme, le mitica pista Stelvio a Bormio, l'Acinque Ice Arena di Varese ed i tracciati per lo snowboard e il freestyle a Livigno.
Una lettura profonda del rapporto tra sport e territorio, che si intreccia con la cultura nazionale, rielaborando la storia sportiva italiana come un patrimonio condiviso, un "archivio vivente" che ...
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Back to Chernobyl
Il giorno e la storia
Come è Fatto
Passato e Presente
Come è Fatto
Overland 20 - Africa dell'Ovest
C'è chi disse no. La Resistenza degli Internati …
Come è Fatto
C'era una volta una casa
Face to Face
Come funziona l'Universo
Programmazione completa
Regista e sceneggiatore conosciuto per il documentario "L'uomo col cappello" del 2013 e per "Ulysses: a dark Odyssey" del 2018, Federico Alotto firma una spy story ambientata tra l'Italia e …
Finale.
Lola rischia di morire, ma si salva e grazie un'indagine parallela a quella ufficiale, insieme a Clément, scopre la verità sull'incidente stradale in cui perse la vita Manuela, la moglie …
Un calendario, con le foto di alcune contadine con poco addosso, per il sindaco Woller potrebbe incentivare il turismo di Kaltenthal. Nella speranza di trovare un uomo, Manuela Armbruster vorrebbe …
Woller non lascia nulla di intentato, pur di impressionare la Baronessa von Blauer. Fa stampare dei biglietti da visita, su cui si fa chiamare Wolfgang conte Von Woller e progetta …
Marcus, il migliore amico di Duke Fleed in gioventù, era stato poi catturato da Vega, che l'aveva quindi riprogrammato facendone di lui un comandante delle forze veghiane. Dopo una pericolosa …
In fuga da un pianeta in rivolta, la principessa Rubina, figlia di Vega, raggiunge la base veghiana in assedio alla terra. La ragazza, innamorata di Goldrake, comunica al padre che …
I nostri primi soccorritori devono intervenire quando una lezione di guida tra padre e figlio prende una piega decisamente inaspettata. Con il matrimonio alle porte, TK e Carlos (Rafael L. …
Al via la settima stagione della serie. In tutto sono stati girati dieci episodi, tra cui il centesimo di tutto lo show.
In queste nuove puntate si esplorano archi emotivi più …
Il documentario ripercorre settant'anni di storia italiana attraverso il filo conduttore dello Sport, soffermandosi sulle tappe olimpiche che hanno avuto luogo in Italia. Decenni di grandi cambiamenti sociali, culturali ed …
Il racconto del rapporto fra il giovane e ancora semi sconosciuto Michael Jordan e la divisione della Nike dedicata al basket, che con il lancio della linea di calzature sportive …
Domande frequenti
Puoi guardare Neve, ghiaccio e gloria su RaiDue
Neve, ghiaccio e gloria inizia alle ore 21:20
Neve, ghiaccio e gloria va in onda il giorno 05-02-2026