Morbo K - Chi salva una vita salva il mondo intero
TRAMA
Al via la miniserie in quattro puntate, proposte in due serate, diretta da Francesco Patierno ("Improvvisamente Natale", "Improvvisamente a Natale mi sposo"). Nel cast Giacomo Giorgio, Vincenzo Ferrera, Marco Fiore, Dharma Mangia Woods, Christoph Hulsen e Flavio Furno con la partecipazione di Antonello Fassari e Luigi Diberti.
La storia ci porta a Roma, nel 1943. Il Colonnello Kappler capo delle SS di stanza a Roma minaccia la comunità ebraica chiedendo un tributo in oro: cinquanta chili per non essere deportati. Un ricatto mostruoso che alcuni già sospettano sia un imbroglio. Tra questi il professor Prati, direttore dell'ospedale Fatebenefratelli, che intuisce le vere intenzioni del colonnello tedesco e riesce a trasferire alcune famiglie ebree in un reparto speciale, salvandole di fatto da un atroce destino. Per evitare che i nazisti raggiungano l'Isola Tiberina, il medico ha la brillante idea di inventare un virus altamente contagioso che si sta diffondendo rapidamente: è il letale Morbo K, chiunque mostri i sintomi deve essere isolato per evitare l'epidemia. Lo stratagemma per il momento sembra sufficiente a tenere gli ebrei al sicuro all'interno dell'isola e i nazisti a distanza... Tra le famiglie ebree care al direttore, c'è anche quella di Silvia Calò, una giovane dal grande talento artistico. Silvia si innamora quasi subito di Pietro Prestifilippo, il giovane assistente di Prati, sentimento ricambiato nonostante lui sia promesso sposo a un'altra ragazza per volere familiare. La morsa sui romani del ghetto si stringe sempre di più, la vita di Pietro e Silvia è legata a un filo, quello della Resistenza, mentre Prati e gli ebrei ricoverati nel reparto K devono trovare una via di fuga. E' il 16 ottobre del 1943, i cinquanta chili d'oro sono già nella casse dei nazisti ma Kappler ordina lo stesso il rastrellamento degli ebrei del ghetto contravvenendo così alla parola data. I soldati tedeschi riescono a caricare 1.259 persone della comunità sui treni destinati ai lager e su un treno c'è anche la famiglia Calò. Il destino di Silvia, Pietro e del professor Prati si consumerà nelle ultime drammatiche ore prima che quel treno lasci Roma.
NOTE DI REGIA
Fin dall'inizio Il primo obiettivo del regista è stato quello di unire i reparti di fotografia, costumi e scenografia in un lavoro maniacale e simbiotico che potesse restituire sullo schermo una compattezza visiva poco comune nel panorama delle serie period. Da subito, e sempre in accordo con i vari repart...
Potrebbe interessanti anche
Grantchester-Terza stagione, 1a puntata
La Preside-Quarta puntata: Apri i tuoi Occhi
Il tatuatore di Auschwitz-Terza puntata
Le indagini del comandante Saint Barth-Il mistero del …
Frasier-Nè vincitori nè vinti
The Spanish Princess-Lunga vita al re!
Frasier-La poltrona
La squadra-Prima puntata
Il tatuatore di Auschwitz-Quarta puntata
The Blacklist-Rakitin
Law & Order - Unità Speciale-Farò di te …
Frasier-L'autore
Programmazione completa
PRESENTAZIONE
Continuano le avventure del commissario Santamaria e di sua moglie Stella, alla prese anche con le figlie piccole e costretti a gestire i loro rapporti sia a casa sia in …
Non c'è nulla che possa tenere Stella lontano dal lavoro che ama e Diego deve farsene una ragione. Trovata una giovane tata cui affidare le bambine, i nostri possono affrontare …
Odile intende mantenere un atteggiamento prudente in merito alla richiesta di Ettore di ufficializzare il loro fidanzamento; Greta, invece, spinge il fratello ad accelerare i tempi. Gran Caffè Amato i …
Al via la miniserie in quattro puntate, proposte in due serate, diretta da Francesco Patierno ("Improvvisamente Natale", "Improvvisamente a Natale mi sposo"). Nel cast Giacomo Giorgio, Vincenzo Ferrera, Marco Fiore, …
I soldati nazisti fanno irruzione alla Biblioteca del Collegio Rabbinico, dove vengono confiscati gli antichi testi e, in particolare, il registro con gli indirizzi delle famiglie ebraiche, tra cui i …
Domande frequenti
Puoi guardare Morbo K - Chi salva una vita salva il mondo intero su RaiUno
Morbo K - Chi salva una vita salva il mondo intero inizia alle ore 21:30
Morbo K - Chi salva una vita salva il mondo intero va in onda il giorno 27-01-2026