Film
Matrimonio all'italiana
Regia: Vittorio De Sica
Con: Sophia Loren , Marcello Mastroianni , Aldo Pugliesi , Tecla Scarano , Vito Morriconi , Generoso Cortini
E' proprio bella, Filumena. Un corpo statuario ed un viso da ragazza dispettosa. Impossibile non accorgersi di lei. Fa la prostituta per vivere ma adesso è sopraggiunta l'occasione per cambiare registro. Il pasticcere Domenico, infatti, la toglie dalla strada. Anche se i suoi scopi sono tutt'altro che umanitari. La vuole come amante e come sua cameriera. Ma il meschino sopravvaluta se stesso e sottovaluta l'intelligenza della bella donna. Ella infatti, escogita un incredibile stratagemma, fingendosi moribonda. E come ultimo desiderio, chiede a Domenico di sposarla e farla morire in pace con Dio. Sana sanissima, scoperto l'imbroglio fede al dito, l'annullamento è cosa certa. Ma Filumena gioca il suo asso nella manica. Tre figli cresciuti lontano dalle malelingue, uno dei quali è l'erede di Domenico... Il film è tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano, magistralmente diretta con grande ironia da Vittorio De Sica. Il cineasta è alla sua ventitreesima pellicola.
Per la grande coppia Sophia Loren e Marcello Mastroianni ennesimo duetto d'eccezione. L'attrice è al suo cinquantatreesimo ciak. Per Mastroianni, invece, è la cinquantanovesima interpretazione.
Il film ottiene due nomination all'Oscar, come Migliore Film Straniero e Miglior Attrice, vince un Golden Globes come Migliore Film Straniero e ottiene altre due nomination ai due attori protagonisti.

Domande frequenti

Puoi guardare Matrimonio all'italiana su RaiTre

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Matrimonio all'italiana inizia alle ore 21:25

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Matrimonio all'italiana va in onda il giorno 20-09-2024

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV