Matrimonio all'italiana
TRAMA
E' proprio bella, Filumena. Un corpo statuario ed un viso da ragazza dispettosa. Impossibile non accorgersi di lei. Fa la prostituta per vivere ma adesso è sopraggiunta l'occasione per cambiare registro. Il pasticcere Domenico, infatti, la toglie dalla strada. Anche se i suoi scopi sono tutt'altro che umanitari. La vuole come amante e come sua cameriera. Ma il meschino sopravvaluta se stesso e sottovaluta l'intelligenza della bella donna. Ella infatti, escogita un incredibile stratagemma, fingendosi moribonda. E come ultimo desiderio, chiede a Domenico di sposarla e farla morire in pace con Dio. Sana sanissima, scoperto l'imbroglio fede al dito, l'annullamento è cosa certa. Ma Filumena gioca il suo asso nella manica. Tre figli cresciuti lontano dalle malelingue, uno dei quali è l'erede di Domenico... Il film è tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano, magistralmente diretta con grande ironia da Vittorio De Sica. Il cineasta è alla sua ventitreesima pellicola.<br>Per la grande coppia Sophia Loren e Marcello Mastroianni ennesimo duetto d'eccezione. L'attrice è al suo cinquantatreesimo ciak. Per Mastroianni, invece, è la cinquantanovesima interpretazione.<br>Il film ottiene due nomination all'Oscar, come Migliore Film Straniero e Miglior Attrice, vince un Golden Globes come Migliore Film Straniero e ottiene altre due nomination ai due attori protagonisti.
Potrebbe interessanti anche
Invictus - L'invincibile
David Bowie: Finding Fame - Nascita di una …
Gandhi
Hunger Games - La ragazza di fuoco
Appuntamento con l'amore
100% Lupo
Il collezionista
I predatori dell'arca perduta
Il grande Lebowski
Anche se è amore non si vede
Le beatitudini di Sant'Egidio
Jurassic World - La rinascita
Programmazione completa
Rumba Therapy è un film diretto da Franck Dubosc, regista di "Benvenuto a bordo" (2011) e "Asterix alle Olimpiadi" (2008). Il protagonista è Tony, interpretato dallo stesso Dubosc, un uomo …
Jacopo fa il consulente matrimoniale e, nel suo campo,
Prodotto dal team Carlo Ponti - Dino De Laurentiis, il film è stato diretto nel 1954 da Pietro Francisci, uno dei registi più abili del genere mitologico. Nel 450 a.C. …
Marsiglia, Anni 30. Due giovani delinquenti, Rock Siffredi (Alain Delon) e François Cappella (Jean-Paul Belmondo), tentano la scalata alla malavita locale. La città è però dominata da due gangster Poli …
Mitch (Rock Hudson) è innamorato di Lucy, che invece sposa Kyle. Ma Kyle, già alcolizzato, quando il medico gli dice che non può avere figli ricade nel vizio. Contrariamente al …
Il pugliese Lino (Lino Banfi), ospite poco gradito a Torino della sorella sposata con un autoctono, fa tredici al totocalcio vincendo più di un miliardo di lire (siamo nel 1983). …
E' proprio bella, Filumena. Un corpo statuario ed un viso da ragazza dispettosa. Impossibile non accorgersi di lei. Fa la prostituta per vivere ma adesso è sopraggiunta l'occasione per cambiare …
Il "boss" di Redemption organizza un torneo di duelli alla pistola. Sono molti i partecipanti, ma se in un primo momento vince chi ferisce il proprio avversario, nella fase finale …
Il piccolo Rémi è un orfano che è stato accolto dalla dolce signora Barberin. All'età di 10 anni viene strappato alla madre adottiva e affidato al signor Vitalis, misterioso musicista …
Memphis, anni 50. Dopo aver scontato una condanna per omicidio colposo, il giovane ribelle Vince Everett (Elvis Presley) diviene star del rock'n'roll, grazie anche all'aiuto della sua ragazza, Peggy, e …
Quando le quattro generazioni della strampalata famiglia Cooper si riuniscono per gli annuali festeggiamenti della vigilia di Natale, una serie di visite inattese e di eventi improbabili sconvolge i piani …
La storia quattro coppie sposate da tempo il cui matrimonio vive un momento di difficoltà. Ad anni di distanza dal giorno delle nozze, i protagonisti ricevono, inaspettatamente, da un giudice, …
Come può un telefono cellulare cambiare la vita di due persone? E' quello che succede a Diego, imprenditore senza scrupoli alla cui vita non sembra mancare proprio nulla, e a …
Nel 1829, a Roma, Bartolomeo è un uomo di umili origini divenuto benestante grazie alla furbizia e al fiuto per gli affari. Avido e arrogante, ambisce al titolo nobiliare sopra …
Domande frequenti
Puoi guardare Matrimonio all'italiana su Rai Movie
Matrimonio all'italiana inizia alle ore 10:25
Matrimonio all'italiana va in onda il giorno 10-01-2026