Documentario
Marisa Rodano Cinciari. Paura non abbiamo!
Rai Cultura ripercorre la carriera politica di Marisa Rodano Cinciari - dalla lotta antifascista al Parlamento Europeo - con lo speciale Marisa Rodano Cinciari. Paura non abbiamo!, per la regia di Guendalina Biuso.
Esponente del partito comunista italiano, deputata, senatrice e parlamentare europea, Marisa Cinciari nasce a Roma il 21 gennaio 1921 da famiglia benestante. Con la caduta del fascismo, entra a far parte dei Gruppi di difesa della donna, impegnati nelle attività di supporto alla lotta armata partigiana. È tra le fondatrici dellUDI, lUnione delle donne italiane, movimento nato ufficialmente nel settembre del 1944 a Roma, sotto lala del Partito Comunista Italiano, e dal 1956 al 1960 ne è Presidente Nazionale. Da sempre attivissima osservatrice della condizione femminile, diventa consigliere comunale a Roma nel 1946. Due anni dopo è eletta al Parlamento, poi ancora al Senato. Madre di 5 figli, è stata la prima donna nella storia italiana a essere eletta vicepresidente della Camera dei Deputati nel 1963. Tutta la sua vita è strettamente legata alle battaglie per la parità e i diritti delle donne. Una delle sue prime importanti battaglie, diventata proposta di legge, è quella per il diritto alla casa. Si occupa anche di lavoro minorile e dinfanzia, presentando, come prima firmataria, alcune proposte di legge per listituzione degli asili nido e per lassistenza alla maternità.
Nel 1979 entra al Parlamento Europeo nella commissione sulla condizione femminile e alcuni anni dopo ne ricopre la carica di vicepresidente. Le sue battaglie nellambito del parlamento europeo sono legate alle famiglie monoparentali, alla parità previdenziale e alla parità nell'acquisizione della cittadinanza.
02 Dicembre 2024
17:55
Documentario
Marisa Rodano Cinciari. Paura non abbiamo!
Domande frequenti
Puoi guardare Marisa Rodano Cinciari. Paura non abbiamo! su Rai Storia
Marisa Rodano Cinciari. Paura non abbiamo! inizia alle ore 17:55
Marisa Rodano Cinciari. Paura non abbiamo! va in onda il giorno 02-12-2024