L'ultima volta che siamo stati bambini
TRAMA
Durante il rastrellamento del ghetto del 1943, a Roma, quattro bambini giocano alla guerra mentre intorno a loro esplodono le bombe, quelle vere. Itaco (Vincenzo Sebastiani) è il figlio ricco del Federale, Cosimo (Alessio Di Domenicantonio), invece, ha il padre al confino e una fame insaziabile, Vanda (Carlotta De Leonardis) è orfana e Riccardo è un ebreo agiato. Sono diversi fra loro, ma i quattro sono molto amici nonostante le differenze e nonostante le divisioni che la Storia vorrebbe imporre loro. Sono bambini e per loro tutto è un gioco, combattono guerre fantasiose e portano avanti eroiche avventure e fanno patti "di sputo" e non "di sangue". Il 16 ottobre, però, Riccardo, ebreo, viene portato via dai tedeschi insieme ad altre mille persone del ghetto. Di fronte alla scomparsa di un amico, Itaco, Cosimo e Vanda non hanno dubbi: devono partire per una missione di soccorso. La loro fuga darà il via a una seconda, disperata missione di soccorso, quella di una suora e di un militare in convalescenza che subito si mettono sulle loro tracce. La speranza di raggiungere i piccoli fuggiaschi in poche ore si dimostra fin dall'inizio un imperdonabile errore di calcolo. Equipaggiati con l'incoscienza che è patrimonio di ogni bambino, un'amicizia che diventa più forte di giorno in giorno e una misteriosa mappa, Cosimo, Italo e Vanda portano avanti con caparbietà la loro missione, tra avventure spericolate e voglia di libertà pagata a caro prezzo.
Il film, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Fabio Bartolomei, ha aperto la 53ª edizione del Giffoni Film Festival. Per questo ruolo Bisio Claudio Bisio riceve il Premio Nino Manfredi ai Nastri d'Argento 2024.
Potrebbe interessanti anche
Contract to Kill
Smile 2
Come un gatto in tangenziale - Ritorno a …
Tolo Tolo
The Foreigner
Una lunga domenica di passioni
Ufficiale e gentiluomo
Un Natale regale
C'era una volta il Principe Azzurro
C'è post@ per te
Morrison
Fino a prova contraria
Programmazione completa
Il mistero dell'omicidio di Carlo (Clemente Pernarella) e la confusa e frustrante relazione sentimentale con il commissario Luca Benvenuto (Simone Corrente) spingono l'ispettore Anna Gori (Giulia Bevilacqua) a gettarsi a …
Durante il rastrellamento del ghetto del 1943, a Roma, quattro bambini giocano alla guerra mentre intorno a loro esplodono le bombe, quelle vere. Itaco (Vincenzo Sebastiani) è il figlio ricco …
Farah dice a Tahir che ama Behnam per convincerlo a lasciarla tornare da lui. Gli uomini di Behnam cercano incessantemente Tahir e Farah, e in una colluttazione con Bekir viene …
Farah scopre che Behnam ha ucciso Tahir e da' in escandescenze. Tuttavia, Behnam viene informato da uno dei suoi uomini che il corpo di Tahir non si trova da nessuna …
Al centro della puntata, un lungo omaggio a Valentino Garavani, ultimo Imperatore della moda scomparso a Roma il 19 gennaio.
A seguire, le ultime tendenze della moda maschile, così come sono …
Domande frequenti
Puoi guardare L'ultima volta che siamo stati bambini su Canale 5
L'ultima volta che siamo stati bambini inizia alle ore 21:35
L'ultima volta che siamo stati bambini va in onda il giorno 27-01-2026