Linea verde
TRAMA
Peppone, Fabio Gallo e Margherita Granbassi si recheranno in provincia di Caserta, per attraversare un territorio rurale ricco di storia, natura e tradizioni. L'occasione sarà un'importante celebrazione popolare, quella di Sant'Antonio Abate, la cui figura è celebrata a Macerata Campania, con una festa molto sentita e carica di significati simbolici.
Il centro storico di Macerata Campania si animerà infatti per i festeggiamenti del santo eremita, chiamato "Sant'Antuono" dagli abitanti locali. Giovani, adulti, anziani e bambini uniranno le proprie forze per la preparazione di quest'evento, soprattutto nella creazione dei Carri di Sant'Antuono che sfileranno nei giorni di festa per le strade del paese e sopra i quali si esibiranno particolari orchestre dette "Battuglie di Pastellessa", ognuna composta da circa 50 persone che suoneranno, percuotendo antichi strumenti agricoli come botti, tini e falci.
Peppone entrerà nel clima della festa, partecipando ai riti sacri e laici e assaporando la tradizionale "Paste e Lesse", primo piatto a base di castagne che dà il nome ai gruppi folcloristici. Visiterà poi un'azienda a conduzione familiare che pratica l'agricoltura biologica, in una terra, la piana casertana, che ancora spera di ritrovare la propria credibilità dopo gli scempi del passato.
Fabio invece, nell'entroterra di Caserta, incontrerà una giovane coppia di chimici che hanno fondato una distilleria e ammirerà una sontuosa villa settecentesca. Assaporerà poi i sapori tipici di un caseificio vaccino e attraversando il caratteristico borgo di Villa Santa Croce, proverà a cimentarsi con la disciplina ippica del Reining, praticata principalmente negli Stati Uniti.
Margherita percorrerà l'itinerario dei Monti Tifatini che da Sant'Agata dei Goti arriva a Sant'Angelo in Formis, nel cuore della provincia casertana.
Tutti insieme si ritroveranno infine nella campagna incontaminata di Castel di Sasso, dove ad accogliergli ci sarà Manuel Lombardi, un vecchio amico di Linea Verde, originario del luogo e raffinato cultore di prodotti enogastronomici tipici della zona.
"Linea Verde" è un programma di Andrea Caterini e di Giuseppe Bosin, Sara Bonetti, Lucia Gramazio, Francesco Lucibello, Carola Ortuso, Marta Santella, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Sonia Marcantuono. Regia di Diego Magini.
Potrebbe interessanti anche
X-Style
Animazione Rai Cinema
La grande notte di Antenna 3
Appuntamento al cinema
Radio2 Social Club
Save the Date
Appuntamento al cinema
Colori
Il posto giusto
Opera prima
Speciale - I delitti del Barlume - Le …
Ciak Speciale
Programmazione completa
Tre uomini decidono di uccidere la persona che li ricatta, per degli appalti truccati, da alcuni mesi. Così, si dirigono verso il luogo dove la vittima sta giocando al tiro …
Peppone, Fabio Gallo e Margherita Granbassi si recheranno in provincia di Caserta, per attraversare un territorio rurale ricco di storia, natura e tradizioni. L'occasione sarà un'importante celebrazione popolare, quella di …
Alberto (Matteo Martari) sente alla radio la notizia di una ragazza che si è suicidata. Con la paura che possa trattarsi di Irma, cerca in tutti i modi di contattarla. …
Delia (Pilar Fogliati) consulta uno specialista in fertilità che la rassicura: lei deve solo vivere una vita più tranquilla... Ma Alberto continua a comportarsi in modo strano. I valori di …
Domande frequenti
Puoi guardare Linea verde su RaiUno
Linea verde inizia alle ore 12:20
Linea verde va in onda il giorno 08-02-2026