Documentario
Lezioni di Piano
Renzo Piano professore, 24 studenti e studentesse del Politecnico di Milano, tutor e ospiti eccezionali. "Laboratorio Arte del Costruire" è un corso speciale dove il grande maestro si confronta con i giovani su alcuni celebri progetti del Renzo Piano Building Workshop per proporre eventuali aggiornamenti. Sei i gruppi di studenti, sei i progetti, sei le puntate di Lezioni di Piano.
I progetti sono lOspedale di Emergency in Uganda, laeroporto di Kansai in Giappone, il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou a Nouméa, Nuova Caledonia, il Whiteny Museum di New York, la Fondazione Beyeler a Riehen, Basilea, il New York Times Building. Gli ospiti che intervengono con la propria testimonianza sono: Fabiola Gianotti, fisica e direttrice generale del CERN di Ginevra, John Elkann, imprenditore, Gianni Berengo Gardin, fotografo e fotoreporter, Michele Serra, giornalista e scrittore.
Ogni puntata della serie ha una propria struttura narrativa, fruibile anche in modo indipendente dall'intera serie. Fil rouge è lo sviluppo dei progetti durante le lezioni al Politecnico, fino al giorno dellesame, con interviste a Renzo Piano, agli architetti del RPBW e agli studenti, le revisioni, la visita alla Fondazione Renzo Piano di Genova.
Il progetto Lezioni di Piano è stato realizzato in occasione del Corso "Laboratorio Arte del Costruire" del professor Renzo Piano, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano, anno accademico 2023/2024.
Da unidea di Renzo Piano, Soggetto di Francesca Molteni, Sceneggiatura Francesca Molteni e Davide Fois, Regia Davide Fois, Promosso da Fondazione Renzo Piano e Politecnico di Milano, Prodotto da Muse Factory of Projects, 2024.
IN QUESTA PUNTATA
Renzo Piano e il Laboratorio Arte del Costruire. Il centro di chirurgia pediatrica Emergency a Entebbe, Uganda.
Domande frequenti
Puoi guardare Lezioni di Piano su Rai 5
Lezioni di Piano inizia alle ore 02:05
Lezioni di Piano va in onda il giorno 23-02-2025