Le otto montagne
TRAMA
Le otto montagne è un film drammatico diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con il primo che ritorna sul grande schermo dopo il successo di "Beautiful Boy" (2018), e la seconda che invece è all'esordio in cabina di regia. L'attrice trentanovenne olandese è reduce dal suo ultimo lavoro cinematografico "Adorazione", uscito nel 2019, mentre è alla seconda collaborazione con Groeningen, dopo "Alabama Monroe - Una storia d'amore" (2013), pellicola nella quale interpretava la protagonista sotto la guida del regista olandese. I due hanno diretto un cast di rilievo, con Luca Marinelli, conosciuto per aver interpretato Diabolik nell'omonimo film del 2021, Filippo Timi (Massimo nella serie "I Delitti del BarLume) e soprattutto Alessandro Borghi, famoso per il ruolo di Cucchi in "Sulla mia pelle" (2018) e Aureliano in "Suburra". I protagonisti sono Pietro e Bruno, interpretati rispettivamente da Marinelli il primo, e Borghi il secondo, amici da tantissimi anni nonostante due stili di vita opposti. Pietro è il tipico ragazzo di città, mentre Bruno è un pastore, abituato alla pace della vita di montagna. Ciò che ha sempre accomunato i due, è l'amore per le passeggiate in mezzo alla natura, e proprio queste saranno la chiave per aiutare il Pietro adulto a superare un momento complicato della propria vita, tormentata da un evento del passato apparentemente impossibile da superare. Il film è tratto dall'omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del premio Strega nel 2017.
Potrebbe interessanti anche
David Gilmour: Wider Horizons
Con la grazia di un Dio
Favolacce
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello
Tutte lo vogliono
Bad Boys for Life
Cattivissimo me 4
Un giorno di ordinaria follia
Daylight - Trappola nel tunnel
Tutti in piedi
Vendetta finale
Hinterland
Programmazione completa
Dal regista di "L'attimo fuggente", "The Truman Show" e "Master and Commander" una pellicola che ha tutte le carte in regola, ottimo cast (da Ed Harris a Colin Farrell), sceneggiatura …
Florida, 1989. La prostituta Aileen Wuornos incontra in un bar la giovane Selby Wall. La ragazza, spedita a vivere dalla zia per "curare" le sue tendenze omosessuali, fa subito breccia …
Film d'esordio a Hollywood per l'emergente regista italiano Gabriele Muccino, che conquistò le luci della ribalta nazionale con "Come te nessuno mai" (1999) e soprattutto "L'ultimo Bacio" (2001). In questa …
La vera storia di un giovane brillante (Jay Will) che ha rischiato il suo promettente futuro per liberare il padre imprigionato. Diretto, adattato e interpretato dal candidato all'Oscar Chiwetel Ejiofor …
Joseph McGinty Nichol (tre anni più tardi, nel 2009, regista di "Terminator Salvation" con l'acronimo di McG) porta sul grande schermo la vera storia dell'incidente aereo del 14 novembre 1970, …
Biopic su John Edgar Hoover, noto funzionario e politico statunitense, capo dell'FBI per quasi mezzo secolo, testimone di otto presidenze e tre guerre. Un uomo potente, disposto a tutto pur …
Le otto montagne è un film drammatico diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con il primo che ritorna sul grande schermo dopo il successo di "Beautiful Boy" (2018), …
A Lola Cuevas (Penelope Cruz), un'eccentrica e affermata regista, è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore miliardario megalomane deciso a lasciare il segno nella storia. Il …
La storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell'era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici a cui entrambi lavoravano, avrebbe dominato il nuovo …
Film d'esordio a Hollywood per l'emergente regista italiano Gabriele Muccino, che conquistò le luci della ribalta nazionale con "Come te nessuno mai" (1999) e soprattutto "L'ultimo Bacio" (2001). In questa …
New Rochelle (Usa), anni Sessanta. Il giovane Frank Abagnale Jr. è cresciuto nella totale adorazione del padre, che, a dir il vero, un stinco di santo proprio non è. Al …
Domande frequenti
Puoi guardare Le otto montagne su Sky Cinema Stories
Le otto montagne inizia alle ore 14:50
Le otto montagne va in onda il giorno 20-01-2026