La mafia uccide solo d'estate
TRAMA
La Palermo della mafia, spesso un "luogo comune", carico di stereotipi e immagini "romanzate", è ed è stata una realtà quotidiana per tanti. Proprio nel capoluogo siciliano, affascinante e terribile a un tempo, cresce Arturo. La Sicilia dagli anni '70 ai '90, con tutta la sua violenza e "fatti di morte" fa da sfondo ai suoi amori, anzi al suo amore, quello per la compagna di banco Flora, e al suo "diventare grande". Sono gli anni terribili degli omicidi eccellenti, ma c'è ancora spazio per sorridere... Esordio alla regia cinematografica per Pierfrancesco Diliberto, meglio noto come Pif, inviato delle Iene, il programma di Italia 1, dal 2001 al 2010, autore e conduttore del Testimone, il suo primo programma individuale, del Testimone Vip entrambi realizzati per MTV. Il film offre uno sguardo nuovo, ironico, ma non banalizzante, dissacrante ma anche molto umano, sugli anni terribili che hanno vista la Sicilia riempirsi si sangue e violenza. Pif scrive nelle note di regia"Avete presente quando rivedete una vecchia foto degli anni Ottanta, magari di una ragazza per la quale avevate perso la testa? Per quanto bella possa essere la ragazza, i vostri occhi, o almeno i miei, saranno attratti da un elemento particolare: le spalline! Le ragazze indossavano le orrende spalline, perché andavano di moda. E voi vi chiedete: ma come mai le spalline entravano nella mia vita ed io non dicevo nulla? Ecco, una domanda simile me la sono posta con Palermo, la città dove sono nato e cresciuto. Infatti, un giorno mi sono fermato e ho guardato indietro. E lì la domanda: ma come è possibile che a Palermo la mafia entrasse così prepotentemente nella vita delle persone e in pochi dicevano qualcosa? Il tempo ti rende più lucido, più distaccato e allora capisci gli assurdi compromessi che si fanno con la vita, in maniera più o meno cosciente, per andare avanti. E fai finta che alla fine tutto vada bene. Accettazione delle spalline compresa. Perché è faticoso uscire dal coro. Perché, per quanto amaro possa essere, sul momento si vive meglio abbassando la testa, e poi si vedrà. Allora, essere un bambino a volte conviene. Perché imiti i tuoi modelli, cioè gli adulti. E se per loro non ci sono problemi, non ci sono neanche per te. I problemi arrivano quando, un giorno, il bambino capisce che la mafia non uccide solo d'estate".
Potrebbe interessanti anche
Room
Quello che non so di te
Rumba Therapy
Minions
Bad Boys: Ride or Die
Passenger 57 - Terrore ad alta quota
Una vita tranquilla
Lupin III - Addio, amico mio
Act of Valor
Safe House - Nessuno è al sicuro
Thirteen Days
Mad Heidi
Programmazione completa
Mitch (Rock Hudson) è innamorato di Lucy, che invece sposa Kyle. Ma Kyle, già alcolizzato, quando il medico gli dice che non può avere figli ricade nel vizio. Contrariamente al …
Nella Parigi del 1642, seguiamo le rocambolesche vicende di due giovani, Cyrano e d'Artagnan. Il primo entra a servizio di Re Luigi XIII, il secondo, da poco nominato moschettiere, serve …
Poco prima di essere arrestato per insolvenza, il commendator Bruscatelli rilascia come risarcimento a due cugini che ha investito con la macchina una cambiale da 100.000 lire che in realtà …
Michael, attore di Broadway, pieno di talento ma senza lavoro, diventa famoso grazie alla sua grande interpretazione di Dorothy Michaels, detta Tootsie. Da qui alla vita reale il passo e' …
Poco prima di essere arrestato per insolvenza, il commendator Bruscatelli rilascia come risarcimento a due cugini che ha investito con la macchina una cambiale da 100.000 lire che in realtà …
Il mondo del tennis fa da sfondo a un triangolo amoroso. Tashi è una campionessa di tennis divenuta allenatrice in seguito a un grave infortunio a un ginocchio. Vorrebbe trasformare …
La Palermo della mafia, spesso un "luogo comune", carico di stereotipi e immagini "romanzate", è ed è stata una realtà quotidiana per tanti. Proprio nel capoluogo siciliano, affascinante e terribile …
Giamaica, 1668. La bella piratessa Morgan Adams vede morire il padre per mano del perfido zio Dawg Brown. Si mette quindi al comando della nave di famiglia alla ricerca di …
Green Book può essere definito un simbolico, divertente e acuto viaggio tra i pregiudizi razziali, il tentativo di emancipazione e un'amicizia solida e sincera. Basato e costruito sulla storia di …
Uno scrittore quarantenne, scapolo impenitente conteso da moltissime donne, decide finalmente di sposarsi. Una sua vicina di casa, giovanissima, cerca di fargli cambiare idea.
Le solite buffonerie ed amene trovate dei due inseparabili Stan Laurel e Oliver Hardy, che al facile ritmo della popolare canzonetta, sono involontari eroi in una nuova avventura. Trovandosi a …
Il film diretto da Michele Soavi, racconta la storia di Paola (Paola Cortellesi), una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte …
Nel XVIII secolo, Paola è un'orfana che vive per strada e campa di espedienti e piccoli furti. Un giorno però si ritrova ad ostacolare la strada della persona sbagliata, il …
Domande frequenti
Puoi guardare La mafia uccide solo d'estate su Rai Movie
La mafia uccide solo d'estate inizia alle ore 12:40
La mafia uccide solo d'estate va in onda il giorno 06-01-2026