Teatro
La forza del destino
Come ormai da tradizione, la Rai torna a trasmettere in diretta lInaugurazione della Stagione del Teatro alla Scala di Milano. Sarà La forza del destino di Giuseppe Verdi, diretta da Riccardo Chailly con la regia di Leo Muscato, a entrare nelle case degli italiani.
Grande cura sarà riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, con telecamere in alta definizione, microcamere posizionate sulla scena e microfoni che serviranno anche per la trasmissione stereofonica su Rai Radio3 e con audio HD 5.1 in TV. Come di consueto, poi, altre telecamere saranno posizionate nel foyer della Scala per raccontare ciò che accade attorno allevento culturale più atteso della Stagione. Le riprese Rai della Forza del destino saranno anche trasmesse in diretta su canali televisivi internazionali e in molte sale cinematografiche sparse su tutto il territorio nazionale e internazionale. Sarà anche prodotto un Dvd dello spettacolo, distribuito in tutto il mondo.
Lopera in 4 atti su libretto di Francesco Maria Piave è tratta da Alvaro o la forza del destino di Ángel de Saavedra. La prima rappresentazione risale al 10 novembre 1862, quando venne messa in scena al teatro Imperiale di San Pietroburgo. Per la serata di apertura scaligera, Fabrizio Beggi sarà Il marchese di Calatrava, Anna Netrebko darà voce a Donna Leonora, Ludovic Tézier a Don Carlo di Vargas e Brian Jagde sarà Don Alvaro.
07 Dicembre 2024
17:45
Teatro
La forza del destino
Domande frequenti
Puoi guardare La forza del destino su RaiUno
La forza del destino inizia alle ore 17:45
La forza del destino va in onda il giorno 07-12-2024