La cena di Natale
TRAMA
Nella splendida Polignano a Mare, imbiancata dalla neve, sta per essere celebrata una magica Vigilia, anche se tutti sono più agitati del solito. Tra le persone più sconvolte c'è Matilde, che ha ricevuto un anello con smeraldo da Don Mimì, suo marito, che con questo intende recuperare il fatto di averla trascurata negli ultimi tempi. La donna è a tal punto entusiasta che improvvisa un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata con modestia il "Petruzzelli", in cui ci si muove con l'ascensore e dove troneggia un albero di Natale alto quattro metri. L'idea di Matilde, naturalmente, cela un secondo fine: sfidare apertamente Ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito, che però saprà lottare ad armi quantomeno pari... E così alla grande tavola spediranno Chiara, ora incinta di otto mesi, e suo marito Damiano, che forse di donne ne ha messe incinta due, Nancy, diciassettenne ossessionata dalla verginità, l'avvocato gay Orlando, che sta tentando di dare un bimbo alla sua migliore amica lesbica, Daniela, mentre viene corteggiato da Mario. Tra gridolini isterici, test di gravidanza, ansiolitici, scomparse, ritrovamenti e colpi di scena, ne succederanno di tutti i colori.... Cosa è accaduto ai protagonisti di "Io che amo solo te"? Dopo il successo del 2015 Marco Ponti porta sul grande schermo il nuovo romanzo di Luca Bianchini, il best seller "La cena di Natale" (edito da Mondadori), che racconta gli sviluppi della storia di Damiano e Chiara, tornando a dirigere Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone, Michele Placido, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi ed Eva Riccobono. La squadra di celebrità del cinema italiano si arricchisce della presenza di Veronica Pivetti, che ritroviamo in sala dopo "Né Giulietta né Romeo" da lei stessa diretto nel 2015. Alla cantante Emma, voce della canzone "Quando le canzoni finiranno" della colonna sonora.
Potrebbe interessanti anche
Il professore e il pazzo
A letto con il nemico
L'inferno di cristallo
Omicidio a Los Angeles
Biancaneve
Il gladiatore
I fiumi di porpora
I figli della notte
Ghiaccio
L'uomo di neve
Rush Hour - Due mine vaganti
Napoli - New York
Programmazione completa
Come accalappiare un milionario e... lasciarlo in mutande! Se fosse uno sport olimpico Maxine Conners (Sigourney Weaver) e sua figlia Paige (Jennifer Love Hewitt) meriterebbero senza dubbio la medaglia d'oro. …
David di Donatello nel 1966 ad Alberto Sordi quale miglior attore protagonista.
Nel secondo dopoguerra il giovane John Grady Cole (Matt Damon), che ha la vocazione del cowboy, è costretto a lasciare il ranch di famiglia, che sua madre ha venduto: se …
Presentato in concorso al diciannovesimo Festival di Cannes, il film è da molti considerato il capolavoro del Maestro Monicelli. Protagonista principale uno straordinario Vittorio Gassman alle prese con Brancaleone, un …
Orfeo da bambino aveva un sogno: diventare un cantante di liscio. Vent'anni dopo il suo sogno e' diventato: diventare un cantante di liscio... con l'inafferrabile Pamela.
Philippe è un compassato podologo parigino, in procinto di andare in vacanza con la sua nuova compagna: Carole è più giovane di lui e ha due figli adolescenti che, come …
In una gara di tiro al bersaglio la posta in palio è un fucile Winchester. Due rivali, Lin McAdam e Dutch Brown, si sfidano per conquistarlo. Vince il primo, ma …
Nella splendida Polignano a Mare, imbiancata dalla neve, sta per essere celebrata una magica Vigilia, anche se tutti sono più agitati del solito. Tra le persone più sconvolte c'è Matilde, …
Cosa puoi volere di più dalla vita se sei un uomo affascinante, modaiolo, single per scelta e con un talento nel conquistare le donne? Eccovi Luca Molteni, geometra preciso. Rocco …
Tra verità e parodia, è la storia di Martino Piccione, musicista pugliese di talento che, chitarra in mano, accompagna cantanti di fama internazionale ed esegue trascinanti assoli all'ombra dei riflettori. …
Co-scritto, prodotto e diretto da Guy Ritchie, il film racconta la storia John Kinley (Jake Gyllenhaal), un sergente maggiore dei Berretti Verdi dell'esercito americano. Rimandato a casa dopo essere sopravvissuto …
In una Sicilia classicamente ritratta negli stereotipi più semplici, i due scansafatiche trentenni Salvo e Valentino (Salvo Ficarra e Valentino Picone) FINGONO di cercare lavoro, partecipando a tutti i concorsi …
La famiglia Kadam, abbandonata la nativa India, si trasferisce in un villaggio del Sud della Francia, Saint-Antonin-Noble-Val. Pittoresca e raffinata, la località pare ai Kadam il luogo perfetto per aprire …
Domande frequenti
Puoi guardare La cena di Natale su Rai Movie
La cena di Natale inizia alle ore 14:05
La cena di Natale va in onda il giorno 24-01-2026