Documentario
Italia: Viaggio nella bellezza
Dopo oltre cinquantanni di attesa, il progetto che unisce la Pinacoteca di Brera, Palazzo Citterio e la Biblioteca Nazionale Braidense sarà finalmente aperto al pubblico il 7 dicembre 2024. Era il lontano 1975 quando il sovrintendente Franco Russoli, riprendendo con vigore limpegno che era già stato di Fernanda Wittgens, formulò la proposta della Grande Brera, soprattutto dopo lacquisizione nel 1972 di Palazzo Citterio, per soddisfare le esigenze non solo di sviluppo della Pinacoteca, ma anche di aggiornamento del patrimonio con larte moderna e contemporanea. La Grande Brera è al centro del nuovo appuntamento con Italia. Viaggio nella bellezza.
Nuovi spazi espositivi, nuovi servizi di supporto e proposte di attività culturali diversificate erano a monte della tenace volontà di Russoli che non vide, per la sua precoce dipartita, nessuna di queste realtà.
Da quasi cinquantanni la città attende un programma capace di rinnovare e riunire le istituzioni culturali di Brera, restituendo alla zona il suo ruolo centrale e regalando a Milano un polo museale di rilievo e a meno di un anno dall'insediamento del nuovo direttore Angelo Crespi, questo momento sembra essere arrivato. Lallestimento e lapertura al pubblico di Palazzo Citterio ampliano gli spazi a disposizione per le sale espositive, prima limitate a quelle della Pinacoteca, mostrando al pubblico opere che prima non era possibile vedere.
Nelle antiche stanze del piano nobile saranno esposti capolavori di Boccioni, Morandi, Modigliani e Carrà. Tra le opere in mostra, spicca la collezione di Emilio e Maria Jesi, coniugi che vissero a Palazzo Citterio e che, al momento della donazione a Brera, espressero il desiderio che le loro opere fossero esposte proprio in quelle sale. Una sezione sarà dedicata anche alla collezione Vitali, ricca di reperti archeologici, che promette di attrarre gli appassionati del settore, che si sono mostrati più interessati alla città già dalla recente apertura di istituzioni come la Collezione Rovati
13 Dicembre 2024
15:15
Documentario
Italia: Viaggio nella bellezza
16 Dicembre 2024
21:10
Documentario
Italia: Viaggio nella bellezza
17 Dicembre 2024
09:30
Documentario
Italia: Viaggio nella bellezza
18 Dicembre 2024
06:35
Documentario
Italia: Viaggio nella bellezza
20 Dicembre 2024
14:55
Documentario
Italia: Viaggio nella bellezza
Domande frequenti
Puoi guardare Italia: Viaggio nella bellezza su Rai Storia
Italia: Viaggio nella bellezza inizia alle ore 15:15
Italia: Viaggio nella bellezza va in onda il giorno 13-12-2024