Il Principe di Roma
TRAMA
Nel 1829, a Roma, Bartolomeo è un uomo di umili origini divenuto benestante grazie alla furbizia e al fiuto per gli affari. Avido e arrogante, ambisce al titolo nobiliare sopra ogni cosa al mondo. Per questo deve trovare il denaro necessario per stringere segretamente un patto con il principe Ottavio Accoramboni, che, dal canto suo, ha dilapidato una buona parte del patrimonio familiare, e prendere in moglie sua figlia. Con il matrimonio otterrebbe, infatti, il bramato titolo. Alla ricerca del definitivo riconoscimento sociale, Bartolomeo si mette in viaggio per raccogliere il denaro necessario, ma lungo la strada incontra inattesi compagni e incontri che lo condurranno, passo dopo passo, verso una nuova consapevolezza di sé... A un anno da "Io sono Babbo Natale" Edoardo Falcone torna a dirigere Marco Giallini, in una commedia che trae ispirazione dal "Canto di Natale" di Dickens per diventare un'altra storia, in cui Roma non è mera ambientazione ma contesto significativo, con le sue storie e i suoi "fantasmi" "storici" come Beatrice Cenci, Giordano Bruno e Papa Borgia. "Presenze misteriose che secondo la tradizione continuano a vagare da secoli lungo le strade della città eterna e che guideranno il nostro protagonista in un percorso straordinario attraverso la sua vita" afferma Falcone, che aggiunge: "Un viaggio che pur essendo assolutamente personale, alla fine parla a tutti noi. La condizione umana, il tempo con il suo scorrere inesorabile, le conseguenze di ogni nostra azione, gli affetti e la memoria, sono solo alcuni dei temi affrontati, senza però mai rinunciare al sorriso e al divertimento". Nel cast al fianco di Giallini altri grandi nomi del panorama italiano quali Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini, Filippo Timi e Giuseppe Battiston.
Potrebbe interessanti anche
Room
Quello che non so di te
Rumba Therapy
Minions
Bad Boys: Ride or Die
Passenger 57 - Terrore ad alta quota
Una vita tranquilla
Lupin III - Addio, amico mio
Act of Valor
Safe House - Nessuno è al sicuro
Thirteen Days
Mad Heidi
Programmazione completa
Rumba Therapy è un film diretto da Franck Dubosc, regista di "Benvenuto a bordo" (2011) e "Asterix alle Olimpiadi" (2008). Il protagonista è Tony, interpretato dallo stesso Dubosc, un uomo …
Toscana, terzo millennio. Il piccolo Adam, alla ricerca dei genitori, incontra i coetanei Adriana e Martino. Insieme all'inseparabile papera Pina, i tre si mettono in viaggio verso il mare. E' …
Prodotto dal team Carlo Ponti - Dino De Laurentiis, il film è stato diretto nel 1954 da Pietro Francisci, uno dei registi più abili del genere mitologico. Nel 450 a.C. …
La vita quotidiana di una mamma alle prese con le difficoltà di occuparsi di tre figli di 13, 7 e 4 anni. Perché sopravvivere alla routine di ogni giorno può …
Marsiglia, Anni 30. Due giovani delinquenti, Rock Siffredi (Alain Delon) e François Cappella (Jean-Paul Belmondo), tentano la scalata alla malavita locale. La città è però dominata da due gangster Poli …
Mitch (Rock Hudson) è innamorato di Lucy, che invece sposa Kyle. Ma Kyle, già alcolizzato, quando il medico gli dice che non può avere figli ricade nel vizio. Contrariamente al …
Il pugliese Lino (Lino Banfi), ospite poco gradito a Torino della sorella sposata con un autoctono, fa tredici al totocalcio vincendo più di un miliardo di lire (siamo nel 1983). …
E' proprio bella, Filumena. Un corpo statuario ed un viso da ragazza dispettosa. Impossibile non accorgersi di lei. Fa la prostituta per vivere ma adesso è sopraggiunta l'occasione per cambiare …
Il "boss" di Redemption organizza un torneo di duelli alla pistola. Sono molti i partecipanti, ma se in un primo momento vince chi ferisce il proprio avversario, nella fase finale …
Il piccolo Rémi è un orfano che è stato accolto dalla dolce signora Barberin. All'età di 10 anni viene strappato alla madre adottiva e affidato al signor Vitalis, misterioso musicista …
Memphis, anni 50. Dopo aver scontato una condanna per omicidio colposo, il giovane ribelle Vince Everett (Elvis Presley) diviene star del rock'n'roll, grazie anche all'aiuto della sua ragazza, Peggy, e …
Quando le quattro generazioni della strampalata famiglia Cooper si riuniscono per gli annuali festeggiamenti della vigilia di Natale, una serie di visite inattese e di eventi improbabili sconvolge i piani …
La storia quattro coppie sposate da tempo il cui matrimonio vive un momento di difficoltà. Ad anni di distanza dal giorno delle nozze, i protagonisti ricevono, inaspettatamente, da un giudice, …
Come può un telefono cellulare cambiare la vita di due persone? E' quello che succede a Diego, imprenditore senza scrupoli alla cui vita non sembra mancare proprio nulla, e a …
Nel 1829, a Roma, Bartolomeo è un uomo di umili origini divenuto benestante grazie alla furbizia e al fiuto per gli affari. Avido e arrogante, ambisce al titolo nobiliare sopra …
Domande frequenti
Puoi guardare Il Principe di Roma su Rai Movie
Il Principe di Roma inizia alle ore 22:55
Il Principe di Roma va in onda il giorno 10-01-2026