Il posto giusto
TRAMA
Tra i temi di questa puntata, l'antica arte del ricamo a mano in Sicilia come opportunità di lavoro e inclusione sociale e la storia di una start up che realizza biciclette di qualità all'insegna della sostenibilità.
Con l'esperto di politiche del lavoro Romano Benini si parlerà della valorizzazione dei prodotti legati al territorio e al made in Italy, e delle risorse a disposizione per sostenere l'occupazione femminile.
Ospiti in studio Luca Lotterio, imprenditore che ha ideato una piattaforma innovativa nel settore della ristorazione, e le sorelle Fabiana, Serena e Chiara Cironi che sfidando difficoltà e pregiudizi guidano l'azienda di famiglia in un settore tradizionalmente maschile.
Con Stefano Raia, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si parlerà di microcredito, con informazioni e consigli utili per capire in che cosa consiste e a chi è rivolta questa forma di finanziamento.
Laura Ferrari, della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, illustrerà il progetto DesTEENazione, promosso dal Ministero del Lavoro e dedicato agli adolescenti.
Nella rubrica "Lavoro e Sentimento" Antonella Boralevi parlerà di orgoglio e collaborazione in ambito professionale.
Torna l'appuntamento con i mestieri del futuro spiegati da Martina Socrate, che in questa puntata incontrerà un professionista della scienza dei dati che paragona il suo lavoro a quello di uno chef.
Ad arricchire la discussione in studio saranno gli studenti dell'Its Move Academy di Bergamo.
Potrebbe interessanti anche
I top di Antenna 3
TG2 Storie - I racconti della settimana
TG3 Agenda del mondo
Appuntamento al cinema
CCN - Comedy Central News
X-Style
Animazione Rai Cinema
Questo o quello - Speciale
La grande notte di Antenna 3
Iconologie quotidiane
TG2 Cinematinée
TG2 Achab Libri
Programmazione completa
Un'estate indimenticabile, nel 1997. Clara e Irène hanno 17 anni e un male che le costringe a lunghi ricoveri in ospedale. È proprio lì che si incontrano e diventano grandi …
Alina ha venticinque anni, viene dall'Ucraina e lavora come prostituta ai margini di Roma. Jani, il ragazzino che tutti i giorni la porta sulla strada, non le stacca gli occhi …
Tra i temi di questa puntata, l'antica arte del ricamo a mano in Sicilia come opportunità di lavoro e inclusione sociale e la storia di una start up che realizza …
Comincia tra fisica, energia e ambiente il viaggio di Camila Raznovich e "Kilimangiaro". Ospite in studio, Roberto Battiston, fisico, ricercatore e professore ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Trento, già …
Per Lab Report "Un buco nell'acqua" di Alessandro Spinnato con la collaborazione di Tiziana Battisti. Tra dighe incompiute, reti colabrodo, consorzi di bonifica commissariati e impianti abbandonati, in Sicilia la …
In base al Decreto Balduzzi può esserci una sola cardiochirurgia pediatrica ogni 4-6 milioni di abitanti. Alla Sicilia ne spetterebbe una, ma qui ce ne sono due. Una a Palermo, …
Un tema molto serio: la risata. Cosa la provoca, oggi? Una domanda al centro di "Allegro ma non troppo", il "late night show" di Rai Cultura condotto da Luca Barbareschi.
In …
Domande frequenti
Puoi guardare Il posto giusto su RaiTre
Il posto giusto inizia alle ore 13:00
Il posto giusto va in onda il giorno 21-12-2025